Bodio, un’atleta paralimpica e un uomo da record ospiti a Rvn con “Magari Domani”

Magari domani Rvn

BODIO LOMNAGO – Interverranno due ospiti d’eccezione questa sera, venerdì 22 ottobre, a Radio Village Network. La web radio varesina intervisterà l’atleta paralimpica Martina Caironi, reduce dall’avventura di Tokyo 2020 e il neo recordman Dario Marsilio. La trasmissione si svolge in collaborazione con Magari Domani Onlus, cooperativa di Gazzada che si occupa di giovani con disabilità.

Appuntamento alle 21

L’appuntamento è per le 21 di questa sera su Radio Village Network, web radio fondata nel 2013 che ha sede a Bodio Lomnago. Una puntata speciale per la trasmissione “Village”, appuntamento fisso del venerdì sera condotto da Paolo Gheller e Stefano Dani insieme a Camilla Del Torchio, che fa parte della Cooperativa Magari Domani che ha sede a Gazzada. Il programma è realizzato infatti in collaborazione con la onlus. A spiegare come è nata questa partnership è l’educatore di Magari Domani Riccardo Cogliati. «Da due anni collaboriamo con Radio Village Network – commenta – prima con una trasmissione pomeridiana e ora in orario serale. La nostra cooperativa si occupa di persone con disabilità e questo progetto ci permette di coinvolgere direttamente i nostri ragazzi in un contesto come quello radiofonico, in un’ottica di inclusione sociale».

Magari domani Rvn

A tu per tu con Martina Caironi

Il primo ospite della serata sarà Martina Caironi, campionessa paralimpica di atletica classe 1989. Nata ad Alzano Lombardo, gareggia nei 100 metri, nei 200 metri e nel salto in lungo. Alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha vinto l’oro nei 100 metri, successo bissato nel 2016 a Rio, dove ha ottenuto anche un argento nel salto in lungo. La scorsa estate a Tokyo si è classificata seconda in entrambe le discipline. «È stata tra i precursori del movimento delle atlete amputate che hanno portato avanti risultati importanti – commenta Cogliati – le chiederemo le sensazioni provate alle Paralimpiadi». Il tema della puntata di questa sera è la bellezza: la trasmissione ha un taglio molto leggero, più da talk show che da vera e propria intervista.

Martina Caironi

Record da guinness

Quindi ci sarà spazio per la storia di Dario Marsilio, giovane di Castello Cabiaglio che proprio nei giorni scorsi ha compiuto un’impresa da record che gli è valsa l’ingresso nel Guinness dei primati. Tra sabato 16 e domenica 17 ha attraversato a piedi 5 stati in meno di 24 ore, partendo dal versante italiano del Passo dello Spluga. Da qui è entrato in Svizzera, per poi transitare in Liechtenstein e in Austria, prima dell’arrivo in Germania, a Lindau sul Lago di Costanza. «Abbiamo voluto ospitarlo – conclude l’educatore di Magari Domani onlus – per farci raccontare come è andata quest’avventura». La trasmissione si può ascoltare dall’app di Radio Village Network o direttamente dal computer con il player online.

record Marsilio
Il percorso affrontato da Dario Marsilio