Open Water: Monate e Maccagno capitali d’Italia per il nuoto in acque libere

VARESE – Sono due le tappe in provincia di Varese dell’Italian Open Water Tour, circuito nazionale dedicato agli amanti del nuoto in acque libere che per questa edizione 2022 conta su un totale di 9 sedi tra mari e laghi, da Noli fino a Peschiera del Garda e Ischia. Gli appuntamenti varesini saranno a Monate, il 18 e 19 giugno, e Maccagno, dove invece la gara sarà il 17 luglio.

Le tappe lombarde

L’arrivo in provincia di Varese costituisce un nuovo step per Italian Open Water Tour. «Dopo il bagno di entusiasmo ed energia positiva della tappa di Genova e Vulcano siamo davvero entusiasti di provare a lanciare un segnale anche in Lombardia: saranno ben 68 squadre rappresentate da tutta Italia che si contenderanno i Trofei Best Team nella smile swim e Big Team per una tappa che conferma numeri ed entusiasmo storici», spiega Marcello Amirante, coordinatore del circuito.

A Monate una due giorni

A Monate la grande novità di quest’anno è rappresentata dal programma suddiviso su due giorni, 18 e 19 giugno: apre sabato la Hard Swim, gara classica di 5 km con partenza alle 14.30, col suo spettacolare percorso a vista che costeggerà gran parte del lago. A seguire, alle 17.30, la seconda gara di giornata in un orario tanto insolito quanto suggestivo per gli amanti del nuoto in acque libere, la novità assoluta: Smile Swim del miglio marino (1850 mt). La domenica alle 11.30 sarà il turno della Super Smile Swim, la classica traversata del lago e da sempre la gara più numerosa. A chiudere il programma la Relay Swim (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire.

A luglio si nuota a Maccagno

Il 17 luglio si nuoterà invece nel Lago Maggiore, con la tappa di Maccagno. Saranno tre le distanze: la Smile Swim di 2,5 km; la Traversata dei Castelli della lunghezza di 6 km, con i nuotatori che costeggeranno i castelli di Cannero; la Relay Swim di mezzo miglio marino x 3. Pilastro delle tappe lombarde si conferma essere Avis Provinciale Varese, che presenzierà con il distintivo arco gonfiabile e uno stand. L’evento rientra nel programma di gare patrocinate dalla Varese Sport Commission, da sempre al fianco di Italian Open Water Tour.