Lido Schiranna, bar e ristorante aperto tutto l’anno. Per l’estate la navigazione

VARESELa nuova gestione del Lido della Schiranna prenderà il via entro l’estate e apporterà alcune modifiche all’attuale struttura. Aprirà un bar-ristorante che sarà attivo tutto l’anno. Per la stagione 2023 si punta anche all’avvio della navigazione per l’Isolino Virginia, che invece continuerà ad essere guidato dall’attuale gestore fino alla fine dell’anno. Sono le novità annunciate dal vicesindaco Ivana Perusin nella Commissione Area vasta e Turismo di questa sera, 29 marzo.

Lavori interni ed esterni

Perusin ha ricordato il bando per Schiranna e Isolino, che si è chiuso con l’assegnazione ad una società di Milano, la Phil Bar Snc. «Sono proprietari di due ristoranti importanti nel milanese e gestiscono anche 18 mense: un gruppo che si occupa soprattutto di ristorazione – ha detto il vicesindaco – ci siamo incontrati per parlare dei contenuti del bando e delle loro intenzioni nei prossimi mesi». Il gestore si concentrerà innanzitutto su attività di rinnovo dei locali, sia all’esterno con una nuova tinteggiatura che all’interno con lavori di ristrutturazione. Un investimento iniziale stimato in oltre 100mila euro. «L’obiettivo dell’operatore è di aprire per l’inizio della stagione estiva».

365 giorni all’anno

Quindi un altro aspetto importante, che va a sopperire a quella che attualmente è una mancanza in un luogo molto frequentato come la Schiranna. «L’intenzione – ha detto Perusin – è di tenere aperto bar e ristorante per 365 giorni all’anno. La ristorazione sarà sia nella fascia pomeridiana che serale». Per quanto riguarda invece la parte della piscina i nuovi gestori si appoggeranno sul personale già attualmente esistente. Non si conoscono ancora le tariffe del lido, che saranno studiate dopo una ricerca di mercato. Quindi il tema della spiaggia balneabile sul lago, dopo la sperimentazione dell’estate 2022. «Si sta valutando come gestire e attrezzare quello spazio – spiega il vicesindaco – non è una questione che abbiamo ancora effettuato, ma di sicuro la spiaggia sarà fruibile».

Navigazione e Isolino

Altro tema toccato dal bando quello della navigazione sul Lago di Varese. «Si partirà con la navigazione dai due porticcioli, sia Biandronno che Schiranna – ha osservato Ivana Perusin – stiamo facendo delle riunioni per gestire oltre alla navigazione classica per portare la gente sull’Isolino altri servizi, come magari noleggi di barche per fare il giro del lago, che sarebbe una novità per il turismo sul territorio». Dal punto di vista tecnico il Comune si confronterà con la Regione e l’obiettivo è di puntare su una navigazione green. Infine l’Isolino Virginia: in questa prima fase la gestione resterà quella attuale. Fino alla fine dell’anno non ci saranno variazioni, sia per l’isolino in sé che per il ristorante.