Varese, riapre sabato la piscina della Schiranna. Sarà attiva 7 giorni su 7

Piscina Schiranna

VARESE – L’estate varesina sta per iniziare davvero. Con l’apertura della piscina della Schiranna, prevista per questo sabato 5 giugno, la bella stagione arriva ufficialmente in città. La struttura, gestita dalla Canottieri Varese, sarà aperta per tutta l’estate, fino alla fine di agosto o ai primi di settembre, in base alle condizioni meteo.

Aperta 7 giorni su 7

Una lunga estate di apertura no stop. «La piscina sarà aperta 7 giorni su 7 – annuncia il direttore generale della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini – l’orario sarà dalle 10 alle 19». Sarà attivo anche il bar, che ha già riaperto i battenti la scorsa settimana. Per i varesini, da sempre affezionati al loro lido, sarà un modo per vivere momenti di spensieratezza lungo il percorso dell’auspicato ritorno alla normalità. Ci saranno comunque delle limitazioni Covid da rispettare, per garantire una fruizione sicura da parte del pubblico.

Capienza massima 125 persone

Ci sarà innanzitutto un numero limite di persone da rispettare nell’area della piscina: la capienza massima è fissata a 125 unità. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per il weekend. Il numero da chiamare è 351 8795924. Si ripropone sostanzialmente il copione della scorsa estate, quando il lido della Schiranna aveva riaperto con le stesse limitazioni. Nel 2020 era stata una grande novità dal punto di vista organizzativo: quest’anno invece la Canottieri di Varese è ampiamente rodata. «Avendo già affrontato l’anno scorso questa situazione – osserva Frattini – quest’anno non è stato drammatico né complicato. Abbiamo avuto abbastanza tempo per pianificare la riapertura e fare dei lavori di manutenzione per farci trovare pronti».

piscina Schiranna

Clienti più contenti

La limitazione della capienza è vista in maniera positiva dagli utenti, che possono così sfruttare gli spazi della piscina con più tranquillità. «Ridurre gli ingressi ci comporta una perdita economica – sottolinea Frattini – ci sono meno incassi, ma i clienti sono più contenti perché trovano ancora più piacevole vivere un impianto così grande e spazioso». Le prospettive per la stagione sono dunque buone. «L’anno scorso avevamo aperto solo due mesi e non era stata una brutta estate, anche se breve. Quest’anno ci aspettiamo di fare bene, se il meteo ci dà una mano».

Ritorna il campo estivo

La novità dell’estate 2021 sarà il ritorno del campo estivo, che l’anno scorso era stato annullato. Anche in questo caso ci saranno comunque delle limitazioni, con gruppi di una trentina di persone al massimo. Nell’ultima stagione pre-Covid, il 2019, i gruppi raggiungevano anche gli 80 iscritti. Ma sarà comunque un modo per ripartire e offrire un servizio molto richiesto dalle famiglie. Il campo estivo prenderà il via a metà giugno.