Casciago, l’amministrazione Reto taglia le tasse e approva il bilancio

Casciago

CASCIAGODiminuisce l’imposizione fiscale per i cittadini di Casciago. È questo il risultato principale del bilancio consuntivo 2020, approvato in occasione dell’ultimo consiglio comunale. 669mila euro è il risultato di amministrazione, mentre l’avanzo libero è di 145mila euro.

Risparmi grazie al cambio di rotta sui rifiuti

«Un ottimo risultato: sono state premiate le scelte dell’amministrazione – commenta il sindaco Mirko Reto – abbiamo fatto una pulizia di bilancio completa e la scelta di entrare nella Convenzione di Sesto Calende è stata vincente». Il cambio del gestore dei rifiuti ha portato ad un risparmio di circa 166mila euro in un anno. «Se questa scelta fosse stata fatta dall’amministrazione precedente negli ultimi 5 anni i nostri cittadini avrebbero risparmiato oltre 600mila euro», continua Reto, che snocciola anche i dati della raccolta differenziata, passata dal 70% all’84% con la nuova giunta.

Non c’è stato un effetto Covid

Sul bilancio non si è verificato un effetto negativo a causa della pandemia. Le entrate sono rimaste sostanzialmente stabili, e dallo Stato sono giunti circa 144mila euro di fondo Covid. L’imposizione fiscale sui residenti è scesa dalla quota di 591 euro pro capite dell’anno precedente a 578. Risparmio anche sul costo del personale, con un 12% in meno di spese a parità di servizi. Dietro al bilancio si nasconde un grande lavoro, fatto soprattutto di adempimenti burocratici. «Soprattutto in un comune piccolo come il nostro – osserva il vicesindaco e assessore al bilancio Stefano Chiesa – c’è una grande complicazione data dalla burocrazia. È tutto un rincorrersi di scadenze, che si ripetono settimanalmente». Tre le persone dell’ufficio ragioneria che si occupano della gestione economica. «C’è soddisfazione per i risultati finali – continua Chiesa – in un anno di grosse difficoltà siamo riusciti a garantire i servizi e a dare anche qualcosa in più. Ci sono delle quote a disposizione per opere da realizzare quest’anno».

Nuove opere grazie alla Regione

In tema di opere pubbliche proprio nei giorni scorsi Casciago ha inaugurato due dei tre interventi realizzati grazie ai contributi giunti dalla Regione Lombardia attraverso il “Piano Marshall” post Covid. Si tratta del parco giochi della Pinetina (che ha visto lavori di riqualificazione, messa in sicurezza, sistemazione area giochi e impianto di videosorveglianza) e di un parcheggio attiguo alla scuola di Morosolo, a servizio anche del cimitero e della casa di riposo. Il terzo intervento è relativo agli impianti fotovoltaici sulla palestra di Casciago.

casciago
L’inaugurazione del parco giochi della Pinetina