Rigenerazione urbana, 7 comuni insieme per un bando statale. Casciago capofila

CASCIAGO – Per aggiudicarsi importanti risorse economiche l’unione fa la forza, soprattutto se si è “piccoli”. È questo lo spirito che ha spinto sette comuni situati nei dintorni di Varese, nell’area del Campo dei Fiori, a collaborare per la partecipazione ad un bando statale dedicato alla rigenerazione urbana, per l’assegnazione di contributi a fondo perso fino ad un massimo di 5 milioni di euro. Casciago è l’ente capofila.

Insieme si può

I comuni coinvolti sono Casciago, Barasso, Luvinate, Comerio, Cocquio Trevisago, Orino e Cuvio. In queste settimane i rispettivi consigli comunali si stanno riunendo per votare la costituzione di una convenzione per la partecipazione in forma associata al bando statale, a cui seguirà la presentazione della candidatura nei prossimi giorni. Ad occuparsi delle incombenze amministrative è Casciago, che svolge il ruolo di comune capofila. «Abbiamo un ruolo di rendicontazione delle proposte, presentazione dei progetti e rapporto diretto tra Ministero ed enti: saremo il trait d’union», spiega il sindaco Mirko Reto.

Prova per il Pnrr

Il primo cittadino si sofferma poi sull’importanza della collaborazione tra comuni. «La forza di agire insieme ci dà la possibilità di chiedere più risorse, anche se è molto più complicato perché ogni comune ha delle sensibilità diverse, compresa la parte tecnica e urbanistica territoriale. La volontà è stata di mettersi insieme e questo potrebbe essere uno dei tanti progetti che presenteremo uniti». Questo primo bando potrà essere dunque un punto di partenza in vista di altre opportunità. «Anche con il Pnrr – continua Reto – ci saranno dei bandi che chiedono la partecipazione ad unioni di comuni con almeno 15mila abitanti, quindi questo è un test di partenza».

Per Casciago progetto per un milione

Per il bando sulla rigenerazione urbana il Comune di Casciago presenta un progetto per la riqualificazione della scuola Villa Valerio, un plesso storico che unisce elementari e medie. L’obiettivo è quello di recuperare la parte del pianterreno con la formazione di laboratori, spazi inclusivi e valorizzazione di alcune parti esterne, compreso il parco. Il valore del progetto è di oltre 1 milione di euro.

Le idee per Barasso

A Barasso, dove il consiglio comunale ha votato all’unanimità la convenzione, l’amministrazione propone la riqualificazione e riorganizzazione del piazzale di via Don Basilio Parietti, sede del Centro polifunzionale Carlo Collodi che ospita oggi associazioni, biblioteca, centro anziani, parchetto e campo bocce, nonché dei due parcheggi presenti (via Parietti e via De Vincenti). L’importo massimo che potrebbe essere finanziato per Barasso si aggira intorno ai 500mila euro. «Questa è una straordinaria opportunità di rilancio, nonché di razionalizzazione e riqualificazione, di una zona socialmente e culturalmente tra le più vive e centrali del nostro paese – commenta il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari – tengo a rivolgere un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Casciago che ha accettato di porsi quale ente capofila di questa bella esperienza di cooperazione positiva tra Amministrazioni all’insegna dell’amore verso i propri territori».