Nuovo talent su Rai 1: tra le band in concorso gli Xela Unplugged di Gallarate

gallarate xela talent rai

GALLARATE – Sedici gruppi che alla fine della prima puntata diventeranno otto, ciascuno dei quali sarà poi guidata da un tutor che lo seguirà per tutto il percorso: tra i concorrenti di “The Band”, trasmissione di Carlo Conti in prima serata su Rai Uno, ci sono gli Xela Unplugged, formazione di Gallarate di cui fanno parte Alex Gasp (chitarra e voce), Fiamma Cardani (batteria e cajón) e Luciano Santoro (basso). Il programma dedicato alla musica dal vivo, che negli ultimi due anni è mancata molto, avrà inizio alle 21.15; agli otto tutor Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti si aggiungono i super giudici Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone.

L’esordio con “Venere di cenere” su MTV

Gli Xela, nati nel 2009 nella provincia di Varese, hanno esordito sul palco di MTV, nel programma TRL, dopo essere stati invitati per l’uscita del loro videoclip “Venere di cenere”: in concomitanza con l’omonimo album è poi uscito anche il secondo singolo “Baciami”.
Negli anni immediatamente successivi i tre musicisti si sono dedicati a progetti personali. Alex ha iniziato una carriera artistica solista, firmando un contratto discografico con l’etichetta monegasca Bravo Montecarlo che l’ha spesso portato a esibirsi all’estero (in particolare Monaco, Francia e Russia); contemporaneamente si è occupato di produrre e formare giovani talenti, tra i quali spicca l’artista Gabriella Ferrone per cui ha diretto nel 2011 l’orchestra del Festival di Sanremo. Intanto Fiamma e Luciano sono diventati musicisti molto richiesti: mentre Fiamma si è esibita in Italia e all’estero con diversi artisti, tra cui Carmen Consoli, Matia Bazar e Emis Killa, Luciano si è unito alla band Sonohra girando l’Italia per quattro anni, con un tour che è culminato sul prestigioso palco dell’Arena di Verona.
Nonostante i molteplici impegni musicali i tre ragazzi non hanno smesso di suonare insieme: il loro nuovo divertimento è rivisitare le hit più famose della musica pop e rock internazionale in chiave molto originale e con un approccio acustico, una nuova sfida che è stata accolta con molto entusiasmo da Carlo Conti e la sua equipe.

gallarate xela talent rai – MALPENSA24