Ex Macello civico di Varese: pubblicato online il bando per il project financing

VARESE – Prosegue il percorso di rigenerazione urbana dell’ex Macello civico di Varese: sono aperte le manifestazioni di interesse per individuare operatori economici interessati a presentare proposte di project financing per la riqualificazione dell’area. L’obiettivo dell’intervento è quello di connettere maggiormente il centro con i quartieri limitrofi e ridurre il disagio abitativo. Le proposte dovranno operare su due comparti.

Social housing e spazi pubblici

Il primo è il comparto Macello Nord, dove è prevista la realizzazione di un intervento di social housing, con la creazione di circa 90 alloggi sociali. Per questa parte progettuale il concessionario avrà diritto ad incassare i canoni di locazione o il prezzo di vendita degli alloggi realizzati. Il secondo intervento riguarda invece il comparto Macello Sud-Vellone e prevede il restauro e rifunzionalizzazione delle strutture d’epoca presenti, per creare spazi pubblici finalizzati ad attività culturali, ludiche, educative e sportive. In questo caso il concessionario avrà diritto ad incassare i canoni e ogni altra utilità economica derivante dalla conduzione delle aree riqualificate. In questo comparto è previsto inoltre l’intervento di rinaturalizzazione del torrente Vellone, attraverso “nature based solutions” per il trattamento delle acque. Per la realizzazione degli interventi previsti in questo comparto, il Comune di Varese corrisponderà al concessionario una parte dell’importo derivante dal bando PinQua, corrispondente a 10 milioni di euro.

Aree da connettere

L’operatore potrà inserire nella proposta progettuale ulteriori immobili di proprietà privata da destinare alle stesse finalità abitative e di servizio sociale previste nel progetto finanziato. «La rigenerazione dell’ex Macello rientra in una strategia più ampia di valorizzazione del tessuto urbano, per connettere le zone di Belforte, Biumo e dell’area Stazioni – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – puntando a una gestione del patrimonio immobiliare che rivitalizzi tutta l’area da un punto di vista culturale, sociale ed economico». Gli operatori economici interessati dovranno presentare istanza di manifestazione di interesse entro le ore 12 del 19 maggio con una Pec all’indirizzo email contratti@comune.varese.legalmail.it. Sul progetto interviene anche l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari. «Un intervento significativo perché oltre a perseguire la riqualificazione urbana, ha l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale rispondendo anche alle esigenze di nuclei familiari che per varie ragioni si trovano in gravi difficoltà nel fronteggiare il mercato dell’abitare».