A scuola di torrentismo con il Cai di Varese: il primo corso parte a maggio

VARESE – Strette gole, grandi cascate e pozze cristalline: sono le meraviglie nascoste del varesotto che i curiosi in cerca di avventura potranno scoprire grazie al primo corso di introduzione al torrentismo (anche noto come canyoning dal nome inglese della disciplina) organizzato dalla sezione di Varese del Club Alpino Italiano. Le lezioni saranno tenute dal Gruppo speleologico e torrentistico, che a partire dal 2019 ha avviato un’azione di mappatura e riattrezzatura delle forre sul territorio.

Meraviglie nascoste

Il corso proposto dal Cai permetterà di andare alla scoperta del lato acquatico delle montagne del varesotto. C’è tutto un mondo, spesso nascosto da alte ed inaccessibili pareti, in grado di regalare scorci davvero unici. L’acqua è infatti in grado di scavare nella solida roccia delle vere opere d’arte, con incredibili forme che è possibile ammirare solo conoscendo le adeguate tecniche di progressione per muoversi in un ambiente severo come quello delle forre. Luoghi poco conosciuti che si trovano in mezzo ai boschi oppure anche poco lontano dai centri urbani, come nel caso della forra delle Bustecche a Varese, al centro lo scorso dicembre di un’iniziativa di pulizia che ha coinvolto numerosi volontari.

Teoria e pratica

Il corso si prefigge di fornire agli allievi le conoscenze e le tecniche di base per una corretta progressione in forre di bassa e media difficoltà, all’interno di un gruppo condotto da persone più esperte. Saranno gli istruttori del Gruppo speleologico e torrentistico a tenere il corso della durata di un mese, dal 26 maggio al 26 giugno. Il corso sarà articolato in 10 appuntamenti tra lezioni teoriche, su argomenti tecnici e culturali, lezioni pratiche in palestra di roccia e uscite in forra. Le informazioni ed il programma dettagliato possono essere consultate nella sezione corsi della pagina web del Cai Varese.

LEGGI ANCHE: