Parco Campo dei Fiori, nuovi percorsi da scoprire a Morosolo e Masciago Primo

CASCIAGO – Il Parco del Campo dei Fiori ha inaugurato ufficialmente due dei sei luoghi oggetto di interventi nel progetto Interreg Italia-Svizzera Insubriparks. Uno si trova a Casciago, nella frazione di Morosolo, e riguarda un’ex cava, a cui ci si può avvicinare con un nuovo sentiero. A Masciago Primo è stata invece valorizzata un’area di visita già esistente.

Geologia all’ex cava

I due luoghi sono stati inaugurati alla presenza del pubblico e dei geologi Donatella Reggiori e Vincenzo Maffei. A Morosolo è stata messa a nuovo l’area dell’ex cava Rusconi perchè, nonostante venisse utilizzata per l’estrazione della marna, presenta delle preziose stratificazioni che raccontano la storia del territorio, spesso contenenti fossili. Grazie al nuovo sentiero della geologia una passerella, diversi pannelli e frecce accompagnano i visitatori in un viaggio nel tempo.

Biodiversità e muretti a secco

A Masciago Primo la valorizzazione del già esistente sentiero naturalistico dedicato a Salvatore Furia ha messo invece in risalto le rocce caratteristiche della provincia di Varese, evidenziando la funzione dei muretti a secco per la biodiversità. Viene così esaltata la spettacolarità delle sorgenti pietrificanti che si trovano lungo il tracciato. Gli interventi fanno parte del progetto Insubriparks, una rete di parchi a cavallo tra Italia e Canton Ticino che vede tra i partecipanti proprio il Parco regionale del Campo dei Fiori.