Bedero Valcuvia accoglie don Valerio Livio che “ritrova” il suo parroco

bedero masciago don valerio 03

BEDERO VALCUVIA – «Il ricordo di chi è stato qui per tanti anni rimane vivo, forte, giusto, bello e importante e, nulla deve andare perduto». Con queste parole don Valerio Livio ha raccolto l’eredità di don Stefano Ghiringhelli, il parroco che, dal 2004 allo scorso anno, ha guidato le parrocchie di Bedero e Masciago. E ha iniziato il suo ministero nella comunità pastorale formata dalle parrocchie di Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Ferrera di Varese, Masciago Primo e Bedero Valcuvia.

Calorosa accoglienza

Accolto dal sindaco, Carlo Paolo Galli, e dall’assessore Roberto De Zordi, don Valerio ha presieduto la messa solenne domenicale nella festa della Beata Vergine del Rosario, concelebrata anche dal parroco e responsabile della comunità pastorale, don Enrico Broggini, e dall’arciprete della Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio in Sondrio, don Christian Bricola.
Nella chiesa parrocchiale gremita di fedeli, insieme alle delegazioni della comunità pastorale di Sondrio e della parrocchia di San Zenone del quartiere di Monte Olimpino della città di Como, hanno partecipato al rito, accompagnato dai canti della corale parrocchiale diretta da Martina Ambrosini e all’organo da Cristina Piccinelli, anche i genitori del trentacinquenne sacerdote originario della parrocchia “Madonna della neve” di Portichetto in Luisago, mamma Fiorella e papà Pietro, il fratello Nicola e la nonna paterna Ester.

Il sacerdozio

Ordinato presbitero nel 2013 dal vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, don Valerio ha iniziato il suo ministero pastorale nella parrocchia di Monte Olimpino. Da quattro anni era vicario nella comunità pastorale del capoluogo valtellinese. Il nuovo incarico di don Valerio nell’ambito delle cinque parrocchie valcuviane evidenzia un particolare molto originale. Da ieri, infatti, egli collaborerà con don Enrico, che è stato suo parroco a Portichetto e ha accompagnato il suo cammino di formazione verso l’ordinazione.  «Ci tranquillizza tanto il fatto che oggi don Valerio inizi il suo ministero in questa comunità pastorale – ha commentato l’arciprete di Sondrio – nel giorno in cui festeggiate la Madonna del Rosario. Un ideale collegamento con il santuario di Santa Maria della Sassella in Sondrio e la parrocchia della Beata Vergine del Rosario della nostra comunità pastorale».

Rancio Valcuvia, comunità pastorale in festa per il nuovo parroco don Enrico

bedero masciago don valerio – MALPENSA24