Caldo e siccità record: il livello del Lago di Varese mai così basso dal 2009

VARESEIl Lago di Varese non registrava un livello così basso da 13 anni: è quanto risulta dalle misurazioni del Centro Geofisico Prealpino. Un ulteriore dato che va a confermare la situazione di grave siccità in corso da inizio anno e che era emersa già nel bilancio di mezza estate del meteo varesino: tutti i mesi del 2022 sono stati sotto media per pioggia.

Come nel 2009

A causa della prolungata siccità in questi giorni si è raggiunto il livello minimo del Lago di Varese a -67 cm dallo zero idrometrico, uguagliando il record di magra dell’ottobre 2011. Una situazione che si può comprendere ancora meglio osservando il grafico (nell’immagine sotto) che rappresenta il livello del lago. Il dato del 2022 (riga nera) spicca immediatamente se comparato con il massimo e il minimo raggiunto negli anni 2009-2021, da quando il Centro Geofisico Prealpino effettua le misure presso il lido di Bodio e l’asta metrica di Biandronno.

Si spera nella pioggia

Con i temporali attesi in queste ore (qualche precipitazione si è già verificata nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18) il lago potrebbe risalire di alcuni centimetri. Queste le previsioni per oggi, 18 agosto, dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino: «Cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse con rovesci e temporali in mattinata. Nel pomeriggio spesso asciutto. Le piogge riprenderanno in serata. Fenomeni localmente di forte intensità. Non escluse grandinate e forti raffiche di vento. Temperature in calo».