Destinazione Schiranna: da Gavirate e Bodio la traversata del Lago di Varese

La partenza della gara in notturna da Bodio

VARESE – Prima la gara al tramonto, poi quella in notturna: è una serata speciale quella di oggi, sabato 1 luglio, per il Lago di Varese. Due le traversate in programma, entrambe con destinazione Schiranna, che rientrano nel circuito di nuoto in acque libere Italian Open Water Tour. Il via alla prima gara è scattato alle 18 da Gavirate.

7 km a nuoto

La prima gara della serata è la Hard Swim, per una lunghezza di 7000 metri dal Lido di Gavirate fino a quello della Schiranna. La prima volta di una gara in linea destinata a diventare una delle più attese dell’intero circuito. A trionfare è stato Simone Lavizzari, con il tempo di 1h26’53”, che bissa così il successo di settimana scorsa a Monate. Tra le donne invece prima Francesca De Nardi, all’esordio sul Lago di Varese, con il tempo di 1h40’14”.

Ancora Lavizzari

Alle 22 si è disputata invece in notturna la Smile Swim, il miglio marino dal Lido di Bodio Lomnago alla Schiranna, riproposta dopo la prima edizione storica del 2022, ma con una nuova collocazione oraria affascinante. Tutti gli atleti sono stati dotati di boe luminose per attraversare il lago in sicurezza. A vincere tra gli uomini anche in questo caso Simone Lavizzari, con un tempo di 24 minuti. «Bellissima gara, me la sono goduta proprio – il suo commento – nuotare con la luna piena è stato magico, soprattutto quando respiravo a destra. Grazie Iowt». Classe 2009 la vincitrice della gara femminile Sofia Ferrian.

Si prosegue a Maccagno

La gara di Varese fa parte della prima edizione del Trittico dei 7 Laghi, che ha preso il via già la scorsa domenica con la fortunata tappa di Monate che ha visto oltre 400 atleti in acqua. L’ultimo appuntamento sarà domenica 9 luglio a Maccagno, con la Traversata dei Castelli che propone tre diverse distanze. La gara principe è la Hard Swim di 6000 metri che attraversa il Lago Maggiore transitando dai Castelli di Cannero, quindi la Smile Swim di 2500 metri e la staffetta.