A scuola di mountain bike a Gavirate: un corso per ragazzi al Parco Cinque Piante

GAVIRATE – La scuola di mountain bike di Gavirate è pronta a partire. Dopo l’avviso pubblicato lo scorso marzo dall’amministrazione comunale è stato individuato un gestore per la pista situata nel Parco Cinque Piante nella frazione di Oltrona al Lago. La proposta sarà presentata con un open day che si svolgerà settimana prossima.

Parte la scuola di mtb

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, sarà svelata in una giornata di Open day in programma il prossimo mercoledì 13 aprile. Si realizza così in modo concreto il progetto di allestire un circuito permanente per i giovani biker nel parco di Oltrona al Lago, un’idea che risale al 2019. Amministrazione comunale di Gavirate, Federazione Ciclistica Italiana e Collettivo Cultura e Sport hanno dato vita e realizzato l’iniziativa che ora si va a impreziosire con l’allestimento di una scuola di mountain bike curata dal Bicitime Racing Team.

La proposta

Il programma è stato presentato al Parco Cinque Piante dal vicesindaco di Gavirate Massimo Parola, dai dirigenti del Collettivo Cultura e Sport e da Ciclovarese, con il presidente del Bicitime Racing Team Massimo Morello che ha sottolineato i dettagli dell’iniziativa. «La nostra volontà e quella di insegnare come si gestisce e si guida una mountain bike rivolgendoci sia a coloro che già sono in grado di utilizzare una bicicletta sia a coloro che ancora non hanno maturato questa capacità nell’intento anche di appassionarli ad uno sport che consente di sviluppare un’attività motoria completa, in un ambiente protetto, sicuro ed a stretto contatto con la natura. Il tutto grazie all’esperienza maturata dai nostri Tecnici Istruttori Maestri Mtb di primo livello. Vogliamo dedicare le nostre attenzioni al settore giovanile con l’obiettivo di far avvicinare ragazzini e ragazzine della scuola primaria alla bicicletta fiduciosi che per molti di loro possa diventare divertimento, passione e complemento educativo attraverso il gioco leale ed i sani valori morali».

Le lezioni

Il progetto prevede la realizzazione di un corso completo sviluppato in otto lezioni settimanali (con la possibilità di partecipare a solo 4 lezioni a scelta) da un’ora ed un quarto ciascuna secondo il seguente programma:

  • Lezione introduttiva
  • Padroneggiare la bicicletta
  • Imparare a frenare e a usare il cambio
  • Abilità e destrezza nel superare gli ostacoli
  • Sul campo con la mountain-bike prime esperienze
  • Sul campo con la mountain-bike miglioramento
  • Sul campo con la mountain-bike affrontare ogni tipo di terreno
  • Migliorare la coordinazione in bicicletta

Il progetto prevede un costo per la partecipazione al corso pari ad 80 euro (10 euro all’ora) ed un costo di iscrizione pari a 30 euro per il tesseramento annuale alla Federazione Ciclistica Italiana comprensivo di copertura assicurativa. Per informazioni: 346 5429243.