Gavirate, si cerca un gestore per la pista di mountain bike al Parco Cinque Piante

GAVIRATE – Il Comune di Gavirate intende affidare la gestione di una parte del Parco Cinque Piante, dove è stata realizzata una pista apposita, a favore di una scuola per mountain bike. L’obiettivo è la promozione allo sport e della socializzazione per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. A tal proposito è stato pubblicato un avviso con cui le realtà interessate possono manifestare l’interesse ad occuparsi dell’area.

Si cerca un gestore

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Comune e i soggetti interessati hanno tempo fino alle 13 di mercoledì 9 marzo 2022 per rispondere. La durata dell’affidamento sarà biennale. Possono partecipare associazioni o gruppi. L’area interessata si trova all’interno del parco pubblico delle Cinque Piante, in via Ss Vitale e Agricola nella frazione di Oltrona al Lago. Qui è stata realizzata una pista per mountain bike, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vuole diventare la sede di una scuola di mtb per ragazzi dai 6 ai 12 anni, le cui attività saranno in capo al gestore. Al Comune di Gavirate sarà riservato l’utilizzo della pista fino ad un massimo di 10 giornate annue, nelle quali la struttura sarà utilizzata per attività culturali, sportive e sociali.

La convenzione

Per la gestione della pista il Comune intende dunque avvalersi dell’opera di un’associazione o organizzazione con la quale sarà siglata una convenzione che regolerà gli impegni reciproci. Al gestore che sarà individuato si chiede di garantire una gestione complessiva dell’area comprensiva delle pulizie e della manutenzione ordinaria; di favorire la fruizione della pista attraverso l’organizzazione di una scuola per mountain bike, tenuta da maestri T.I.2 riconosciuti dalla Fci e di garantire la fruizione della pista dal 1° marzo al 30 settembre dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19. Potranno accedere alla struttura i ragazzi dai 6 ai 12 anni provvisti di apposito tesseramento annuale alla scuola di mountain bike, che comprenda la copertura assicurativa. Il gestore potrà applicare i seguenti costi massimi a carico degli utenti: 12 euro all’ora per fruizione della pista e partecipazione alla scuola per mountain bike e 40 euro per il tesseramento annuale, comprensivo di copertura assicurativa.