Canottaggio, weekend tricolore a Gavirate con i Campionati italiani. 1200 in gara

Canottaggio Gavirate

GAVIRATE – Ancora una volta il canottaggio è protagonista sul Lago di Varese. In questo fine settimana Gavirate è la capitale italiana del remo, con i Campionati tricolori che vedranno in gara tra oggi, sabato 12 giugno, e domani, domenica 13, circa 1200 atleti tra le categorie Junior, Pesi leggeri, Senior e Pararowing. Un appuntamento con un indotto sul territorio di almeno 1500 persone.

Numeri importanti

Sono 115 le società presenti nel weekend sul Lago di Varese. Sugli scudi, in termini numerici, c’è la Canottieri Gavirate. I padroni di casa, che hanno curato l’organizzazione dell’evento, sono forti di un’armata composta da ben 73 atleti. Gavirate domina la graduatoria, davanti ai 38 ciascuno delle torinesi SC Armida e SC Caprera, e ai 31 della siciliana SC Telimar. Gavirate prima anche per equipaggi, con 22 barche iscritte, davanti a un terzetto a quota tredici: ancora SC Armida e SC Caprera, e con loro la SC Firenze.

Canottaggio Gavirate

Niente pubblico, ma non manca l’indotto

L’evento è chiuso al pubblico a causa delle restrizioni dovute al Covid, ma in questi giorni tra Gavirate e dintorni si registrano comunque numerose presenze. Il ritorno economico per il territorio è stimato intorno ai 1500 pernottamenti. L’ennesima occasione in cui lo sport, e il canottaggio in particolare, si dimostra un enorme veicolo di promozione turistica per la provincia dei laghi. Solo pochi mesi fa, a ottobre, era stato sempre il Lago di Varese ad ospitare il campionato tricolore, presso la Schiranna. E Gavirate prima di questo appuntamento ha accolto le gare internazionali pre-olimpiche del pararowing. Il presidente della Canottieri Gavirate Giorgio Ongania ha sottolineato l’importanza di questi eventi per tutto il territorio.

Oggi le qualifiche, domani le finali

Il weekend di gare sul Lago di Varese ha preso il via questa mattina con le qualifiche, a cui seguono nel corso della giornata i ripescaggi. Domani si prosegue, con le semifinali e le finali. La Rai trasmetterà in diretta le gare sui Rai3, una importante vetrina per Varese e il suo lago. Il weekend di competizioni dei big è stato anticipato da due giorni di gare, tra giovedì e venerdì, dedicate ai giovani. Ragazzi, Esordienti e Under 23 si sono dati battaglia sulle acque di Gavirate con un totale di oltre 1100 atleti al via. Dopo oltre 100 regate di qualificazione nella giornata di giovedì, venerdì è stato dedicato alle finali, con 41 titoli assegnati. Tra gli Under 23 Gavirate è stata profeta in patria con sette successi tricolori.