Bodio Lomnago, lavori nel centro storico. Da mercoledì anche sulla provinciale

Bodio Lomnago lavori
Via Carlo Bossi da un'immagine di Google Maps

BODIO LOMNAGODue interventi al via in questi giorni a Bodio Lomnago. Oggi, lunedì 23 agosto, si è aperto il cantiere per la sistemazione di via Bossi, la strada principale del centro storico. Due mesi la durata delle opere. Mercoledì invece partiranno altri lavori sulla strada provinciale 36 della Val Bossa, che si svolgeranno in orario notturno.

Lavori nel centro storico

Sono iniziati oggi i lavori di completamento per la messa in sicurezza, riqualificazione urbana ambientale e abbattimento delle barriere architettoniche, dell’arteria di via Carlo Bossi, che attraversa il centro storico fino a giungere a piazza Don Cesare Ossola. L’area interessata dal cantiere è quella che parte dall’incrocio con via Piave fino appunto alla piazza del Municipio, compresa nell’intervento. In questo tratto sarà interdetto il traffico alle auto.

Rifacimento della pavimentazione

I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione in porfido. Le opere, della durata complessiva di circa 60 giorni, comporteranno di volta in volta la chiusura di vari tratti. I suddetti lavori inizieranno dalla zona “Bar l’Incontro” (limite dell’intervento precedente) e si svilupperanno in direzione del Municipio. Il Comune invitano i residenti a parcheggiare i propri mezzi all’esterno di tale area e nei limitrofi parcheggi pubblici. Si specifica che sarà in ogni caso garantito il passaggio pedonale lungo la via Bossi.

Lavori anche sulla provinciale

Nella giornata di mercoledì 25 agosto prenderà il via un altro intervento, che coinvolgerà invece la strada provinciale 36 Ispra-Varese “della Val Bossa”. Saranno realizzati lavori di rifacimento del manto stradale. Nel tratto che attraversa il Comune di Bodio Lomnago, tra il km 11.600 e il km 11.800, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o movieri. La modifica alla circolazione sarà attiva per una settimana circa, fino al 31 agosto 2021, limitatamente all’orario notturno, dalle ore 20 alle 6.