Farioli apre la settimana dell’ascolto: «Per il programma e come metodo per Busto»

BUSTO ARSIZIO – Una settimana per incontrare associazioni, categorie e forze vive della città: la propone Gigi Farioli, candidato sindaco di Forza Busto-Civici Liberali e Popolari e dei Riformisti-Lavoriamo per Busto. «Da domani mattina, martedì 24 agosto, e per tutta la settimana fino ai primi giorni della prossima, sarò disponibile a qualunque ora del giorno e della notte, anche venerdì ma ad Alassio (dove è già stato organizzato il primo grande evento elettorale con il leader di Cambiamo! Giovanni Toti) – annuncia l’ex sindaco – sarò da solo o insieme ai candidati e referenti delle forze politiche e civiche che mi hanno supportato, per confrontarmi sui temi della programmazione e dello sviluppo della città e per raccogliere sollecitazioni per il programma elettorale che depositeremo come coalizione entro il 4 settembre».

Il patto per lo sviluppo sostenibile

Un’iniziativa, spiega Farioli, che «anticipa l’istituzione formale del tavolo permanente del patto per lo sviluppo sostenibile, che convocherò una volta eletto a tutte le realtà vive del territorio, economiche, produttive, sindacali, sociali, sanitarie, giovanili, scolastiche, sportive e culturali, e con cui l’amministrazione raccoglierà sistematicamente pareri, obbligatori ma non vincolanti nel rispetto della democrazia rappresentativa e del ruolo del consiglio comunale, su ogni tema di programmazione». Sarà un tavolo, puntualizza il candidato sindaco, coordinato dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale, «nell’ottica della valorizzazione della sussidiarietà e della partecipazione attiva in particolare in prospettiva del PNRR, un metodo che vuole caratterizzare la futura azione amministrativa». Un tavolo che era già stato attivato da Farioli quando era sindaco.

L’appello

«Chiedo a tutte le forze vive di Busto un confronto diretto per raccogliere sollecitazioni da inserire in maniera consapevole nel programma che stiamo predisponendo per le elezioni – l’appello di Gigi Farioli – sussidiarieta e partecipazione sono elementi essenziali di metodo, e lo saranno ancor di più nelle scelte di programmazione e sviluppo dei prossimi anni soprattutto per Busto Arsizio, che avrà sempre più un ruolo centrale sul territorio e baricentrico rispetto alla città metropolitana e Malpensa anche per attrarre efficacemente le risorse del Recovery Plan europeo». Il candidato sindaco dei Civici Liberali e Popolari e dei Riformisti è convinto infatti che «l’elemento di ascolto delle realtà economiche, sindacali, sociali, sanitarie, scolastiche, giovanili e culturali, a maggior ragione in una città che vantando sul suo territorio realtà tecnologiche all’avanguardia come Eolo e Reti, non può che fare da riferimento per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile con una grande capacità di sinergia tra pubblico e privato». Alcuni incontri istituzionali con le categorie sono già stati fissati, ma per prendere appuntamento basta telefonare al numero 366.9246664 o mandare un’email all’indirizzo gigifarioli56@gmail.com.

Endorsement a Farioli dall’industriale tessile Sandroni: «Atto di coraggio»

busto arsizio farioli settimana ascolto – MALPENSA24