Farioli, campagna elettorale in vacanza ad Alassio con Toti. Gemellaggio simbolico

Alassio con la Colonia di Busto sullo sfondo

BUSTO ARSIZIO – Cambiamo! a caccia di (voti) bustocchi in vacanza: la campagna elettorale per Gigi Farioli va in trasferta ad Alassio, storico “quartiere sul mare” di Busto Arsizio nella Riviera Ligure. L’evento, un aperilunch ribattezzato “Incontro con i bustocchi in vacanza sulle coste liguri”, è in programma per venerdì prossimo, 27 agosto, a mezzogiorno nel dehors del bar Stazione della località balneare con cui Busto ha da sempre un rapporto privilegiato, in primis per la presenza della Colonia “Sorriso dei Bimbi”. Sarà presente il candidato sindaco Gigi Farioli, ma è atteso anche il fondatore di Cambiamo!, il governatore della Liguria Giovanni Toti.

Il gemellaggio

Ad organizzare l’evento è il gruppo di “Cambiamo! Busto Arsizio con Toti #LaCittàCheVorrei”, che appoggia la lista Civici Liberali e Popolari di Gigi Farioli, in tandem con gli omologhi di Cambiamo! Alassio con Toti. Sarà l’occasione per un gemellaggio tra i due comitati cittadini di Cambiamo!, sull’onda di un legame tra Busto e Alassio che dura ormai da decenni, in particolare grazie alla lungimirante scelta del commendator Luigi Borri, benefattore bustocco, di acquistare la collina di San Nicola e di donarne una parte per realizzare la Colonia “Sorriso dei Bimbi”, tuttora patrimonio della Città di Busto Arsizio anche se quest’anno rimasta inattiva a causa del Covid. Ma sono tanti i punti di contatto tra le due città: dalla piastrella con lo stemma di Busto al mitico “Muretto” alle tante seconde case tuttora possedute dai bustocchi, fino al grande artista Lucio Flauto che lanciò la sua carriera proprio ad Alassio.

Busto come Alassio?

Ma la speranza è di un gemellaggio anche politico in una città che per certi versi potrebbe aver anticipato quello che sta cercando di fare Cambiamo! a Busto con Gigi Farioli. Cambiamo! ad Alassio infatti esprime il vicesindaco della città, Angelo Galtieri. In una giunta presieduta da Marco Melgrati, che nel 2018 si presentò come candidato sindaco alla guida di una lista civica in contrapposizione con il centrodestra “ufficiale”, che sosteneva il sindaco uscente Enzo Canepa. E Melgrati, che era già stato sindaco per il centrodestra per due mandati (tra il 2001 e il 2010) e che era già stato consigliere regionale per Forza Italia, sbaragliò la concorrenza tornando a sorpresa a vestire la fascia tricolore. Quante similitudini per un gemellaggio altamente simbolico. E Cambiamo! propone già di formalizzare il gemellaggio tra le due città, dopo le elezioni.

L’evento

Al dehors del bar Stazione di piazza Andrea Quartino ad Alassio saranno presenti, oltre ai due coordinatori cittadini di Cambiamo! Alberto Amato (Busto) e Lucia Leone (Alassio), anche i referenti del partito di Toti in Lombardia e Liguria, tra cui il coordinatore provinciale di Varese Giuseppe Anselmo, il suo omologo savonese Mauro Demichelis e il coordinatore regionale ligure Angelo Vaccarezza. Sono stati invitati anche i rappresentanti istituzionali della Città di Alassio e il fondatore di Cambiamo!, Giovanni Toti. Da Busto arriveranno il candidato sindaco Gigi Farioli ma anche «i vari referenti e coordinatori delle singole forze politiche che appoggiano il polo di centro alternativo alle sinistre e alle destre sovraniste – annuncia Alberto Amato – a dimostrazione della grande sinergia d’intenti e dell’unità delle anime che appoggiano le liste per Farioli».

Invito ai bustocchi di Alassio

«Ne approfitteremo per presentare ai tanti concittadini ancora in vacanza sulle coste liguri, da sempre metà di villeggiatura preferita della comunità di Busto Arsizio le liste dei Moderati e dei Riformisti che, unitamente, appoggiano Gigi Farioli candidato sindaco di Busto Arsizio – aggiunge Amato – Farioli presenterà il programma elettorale, che comprende anche il progetto per la riattivazione della Colonia di proprietà del Comune di Busto in quel di Alassio».

Colonie di Busto ieri e oggi: l’amarcord di Alassio e Aprica in un libro e una mostra

busto arsizio alassio cambiamo farioli – MALPENSA24