Le ville “segrete” di Laveno aprono le porte ai giovani talenti della musica

Villa Intragnola a Cerro, una delle dimore private che ospiteranno la rassegna

LAVENO MOMBELLOLe ville da sogno di Laveno Mombello per la prima volta ospiteranno giovanissimi artisti, dai 12 ai 20 anni, che si esibiranno in un programma musicale originale, adatto ad esaltare questi spazi prestigiosi, che per il resto dell’anno restano al riparo da sguardi indiscreti. “Future Stars” è il nome della rassegna musicale che prenderà il via a fine mese per un totale di sei appuntamenti.

Giovani talenti in villa

L’idea di questo connubio fra ville e giardini e giovani talenti provenienti da tutto il mondo è nata dall’assessore alla cultura Mario Iodice, che ha coinvolto i proprietari nel condividere le loro dimore per un evento musicale che è adatto sia ad un pubblico di neofiti che di appassionati. «Con il Sindaco Santagostino e l’intera amministrazione comunale – commenta Iodice – siamo estremamente grati alle famiglie che hanno generosamente messo a disposizione le loro ville di prestigio per ospitare giovani dall’indiscusso talento musicale, aprendole a concittadini e turisti per far sì che la bellezza del paesaggio sia ulteriormente sublimata dal virtuosismo artistico. Un ringraziamento sincero e profondo a Pirelli che, ancora una volta, si mostra sensibile ai valori della cultura e della tutela del patrimonio artistico. Perseveriamo tutti insieme nell’obiettivo di essere ministri di Bellezza».

Il festival

Il festival beneficia della collaborazione con I’Associazione Pianofriends di Milano, in coordinamento con altre 15 associazioni, fondazioni, istituzioni universitarie dei 5 continenti e con il coinvolgimento di esperti di fama internazionale che da 50 anni collaborano con il maestro Vincenzo Balzani e più recentemente con Catia Iglesias. «Future Stars – spiega Vincenzo Balzani – è un festival nuovo di cui saranno protagonisti dei giovani talenti, che hanno già al loro attivo un’intensa vita musicale, fatta di premi internazionali e di concerti in tutto il globo. La Pianofriends è consapevole dell’importanza di coniugare la freschezza e l’esuberanza della loro personalità con la bellezza e l’eleganza delle ville che li ospiteranno».

Musica e panorama

In tal modo, appassionati e cultori del bello, turisti e residenti, potranno usufruire allo stesso tempo dell’incantevole panorama del Verbano e delle musiche più coinvolgenti, della comunicativa elettrizzante dei più promettenti “enfants prodiges” della musica. «Il fascino di questa unione fra location spettacolari e talenti premiati in importanti competizioni internazionali, ha conquistato anche Pirelli & C. SpA, sponsor dell’evento, che in occasione del 150° anniversario di attività conferma la sua grande attenzione al mondo dell’arte e della cultura», commenta Francesca Tarlarini Brambilla Pirelli, ormai lavenese di adozione. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria online. Il calendario della rassegna prevede sei date in altrettante ville che presentano, oltre a scorci suggestivi, anche delle particolari caratteristiche acustiche che rendono l’esperienza di ascolto indimenticabile.

Il programma

  • 28 agosto ore 19 – Villa Rondella – Philip e Laetitia Hahn Pianoforte Claudia Vento pianoforte
  • 3 settembre ore 19 – Villa Tarlarini – Marco del Prato chitarra, Jordan Piol saxofono, Massimo Urban e Jun Li He pianoforte
  • 10 settembre ore 17 – Villa Intragnola – Trio Kaufman violino, violoncello e pianoforte. Luca Kaufman violino, Chiara Kaufman violoncello, Valentina Kaufman e Carlotta Galli pianoforte
  • 17 settembre ore 18 – Villa Tinelli – Jacopo e Fiamma Di Gennaro oboe, Daisuke Yagi e Matteo Pinna pianoforte
  • 24 settembre ore 18 – Villa Frascoli – Olexander e Roman Fediurko e Giacomo Corbetta pianoforte
  • 1 ottobre ore 17 – Villa Gattirolo – Luca Bello fisarmonica, Emanuele Orsini flauto, Monica Zhang pianoforte

Sul sito di Pianofriends è possibile consultare i programmi musicali completi.