Nasce “Gavirate per l’Ucraina” per coordinare aiuti e accoglienza di profughi

GAVIRATE – «Nella nostra vita tutto avremmo pensato tranne di assistere, dopo 77 anni, ad una guerra nel cuore dell’Europa. Una terribile catastrofe umanitaria». Con queste parole si apre la presentazione del comitato promotore “Gavirate per l’Ucraina”, istituito nel comune in riva al Lago di Varese da un gruppo di associazioni locali per coordinare le attività di solidarietà destinate alla popolazione del paese dell’Est Europa, tra aiuti, raccolte e accoglienza sul territorio.

Le realtà coinvolte

Gavirate si è sempre contraddistinta per la sua capacità di solidarietà e di accoglienza, e anche questa volta le tante realtà cittadine non sono rimaste a guardare. «Ogni giorno vediamo morti, donne e bambini che fuggono, uomini costretti a combattere per difendere la propria terra e la propria libertà. Gavirate non intende assistere ma vuole rendersi utile e partecipe per aiutare vite umane, in particolare donne e bambini». Per queste ragioni un nutrito gruppo di associazioni del territorio si sono riunite per costituire il Comitato Promotore di Coordinamento delle iniziative a sostegno del popolo ucraino. Queste le realtà coinvolte: Amici di Fignano, Anpi sezione di Gavirate e Besozzo, Asd Gym For Life, Associazione Alpini di Gavirate, Associazione Culturale I’Immaginario, Associazione Culturale Sarisc, Associazione Music Secrets, Associazione Rughe, Associazione Terza Età Gaviratese, Atletica Gavirate, Banco di Solidarietà, Banda di Gavirate, Caritas SS Trinità, Comunità Pastorale SS Trinità, Croce Rossa Italiana Comitato del Medio Verbano, Fondazione D.Bernacchi Gerli Arioli, La Sportiva, Minibasket Play, Pallacanestro Femminile, Pro Loco di Gavirate.

Gli aiuti

ll Comitato Promotore di Coordinamento potrà contare anche sulla collaborazione di Aime Italia (Associazione Imprenditori Europei) e Camera Condominiale Varese. Una decisione maturata con convinzione e determinazione anche grazie alla positiva esperienza vissuta negli anni scorsi con il sostegno ai terremotati di Amatrice nel 2017, progetto Casa del Futuro e nel 2018 per la casa di riposo di Gavirate. Il comitato utilizzerà i canali istituzionali per le diverse iniziative di raccolta fondi, materiale ed accoglienza. Le realtà aderenti al comitato si faranno interpreti presso i propri associati, conoscenti e tutti i cittadini di Gavirate per promuovere ed organizzare diverse attività solidali. Questi i principali obiettivi del comitato “Gavirate per l’Ucraina”: valorizzazione e promozione della raccolta fondi tramite sms; raccolta fondi tramite bonifico bancario a cura delle associazioni; promozione della possibilità di accogliere profughi ucraini, in particolare donne e bambini; organizzazione di raccolta di prodotti alimentari, prodotti di medicazione, per la casa e per I’igiene pubblica da destinare ai profughi che troveranno rifugio a Gavirate.

L’accoglienza

Il comitato invita tutti i gaviratesi a sostenere la popolazione ucraina inviando un sms al 45525 attivato da Croce Rossa, Unicef e Unhcr. Le associazioni avvieranno tra i propri associati, simpatizzanti ed amici momenti di incontro e decideranno che tipo di sostegno offrire: raccolta di prodotti, raccolta fondi o disponibilità ad ospitare profughi. Sarà poi cura della stessa associazione effettuare il bonifico collettivo delle risorse raccolte al conto corrente della Croce Rossa Italiana per l’emergenza Ucraina. Alla Caritas di Gavirate saranno indirizzate le disponibilità per accogliere profughi. In tale ottica sarà avviata una raccolta specifica di prodotti (alimentari, medicinali, igiene personale, igiene casa, arredi e pentolame) per allestire case o appartamenti messi a disposizione dei profughi. Quest’aspetto sarà coordinato dalla Caritas e dal Banco Alimentare e nei prossimi giorni saranno forniti i dettagli organizzativi e logistici. Inoltre ogni ente inserirà in calendario momenti di informazione e sostegno delle donne e dei bambini ucraini. Infine è in cantiere l’organizzazione di un momento unitario, con un evento di raccolta fondi che coinvolga tutto il territorio di Gavirate.