L’anno del cicloturismo inizia il 6 gennaio a Gavirate, con la Befana in bicicletta

GAVIRATE – Il ciclismo nel Varesotto riprende da Gavirate il giorno dell’Epifania. I dirigenti di Ciclovarese, associazione che promuove il ciclismo cicloturistico e giovanile nella provincia di Varese con diverse iniziative, hanno infatti invitato i ciclisti ad una pedalata spontanea attorno al Lago di Varese con partenza da Gavirate.

Befana in bicicletta

Dopo il saluto al 2022, che ha visto la consueta “Pedala con i Campioni” tra gli ultimi appuntamenti dell’anno, il 2023 del cicloturismo inizia dunque da Gavirate. Il Gruppo Sportivo Contini e la Società Ciclistica Orinese cureranno l’aspetto tecnico. La mattinata ciclistica prevede il ritrovo presso la Pasticceria Veniani, in piazza Matteotti 4, dalle ore 9 e a seguire la partenza libera per percorrere la strada che costeggia il lago di Varese, in senso orario, prima di fare ritorno a Gavirate dopo circa 30 chilometri. Contributo di partecipazione 5 euro: a tutti pacco gara, caffè e brutto & buono. Ci sarà anche un premio per il gruppo più numeroso.

Si continua a San Valentino

A Gavirate ci sarà inoltre l’opportunità di ammirare il Presepe del Ciclismo (nella foto sotto) e di iniziare un percorso ciclistico che proseguirà nella cittadina lacustre il prossimo mese di febbraio, nella giornata di domenica 12, con la classica Pedalata di San Valentino. Un evento che vanta oltre quarant’anni di tradizione e che ricorderà per il secondo anno Bruno Bertagna. Le iscrizioni si aprono proprio il 6 gennaio.