La Befana al rogo sul fiume Ticino: a Sesto torna il falò dell’Epifania

befana rogo sesto

SESTO CALENDE – Il fuoco divampa sulle acque del fiume Ticino: a Sesto Calende torna il rogo della befana. Dopo lo stop forzato della pandemia, la tradizione torna a prendersi il suo spazio. Ed è subito un salto nel passato per molti cittadini. Appuntamento per venerdì 6 gennaio in piazza De Cristoforis a partire dalle 14.30.

Una giornata ricca

Una giornata ricca di eventi, quella dell’Epifania. A partire dal ruolo chiave della polizia locale, grazie al quale tornerà “La Befana del vigile“. Si tratta di una tradizione legata agli anni Settanta, quando il 6 gennaio ci si dava appuntamento attorno all’Albero di Natale di piazza Garibaldi. Qui in molti lasciavano in dono beni come il panettone con lo spumante. I vigili facevano si affidavano alle orsoline dell’istituto Luigi Capé di via Indipendenza per destinare i regali alle famiglie più bisognose. Un vero e proprio ritorno al passato, quindi, fortemente voluto dall’assessore Enrico Boca (Sicurezza) e dal comandante Monica Mastriani. Ci saranno anche i mezzi della polizia locale e ci sarà la possibilità di conoscere da vicino gli agenti. Che raccoglieranno i doni per consegnarli in beneficenza al coordinamento delle associazioni di volontariato.

Intrattenimento per i bimbi

Per i bimbi non mancheranno spettacoli di animazione e intrattenimento con il trucca-bimbi e il ludobus. Fino alla cioccolata calda e il vin brulè per i più grandi preparati dalla sezione locale dello Sci Club. Senza dimenticare la Calza della Befana, che verrà donata direttamente dalla polizia locale.

La Befana al rogo

Il tutto, in attesa del momento più folkloristico della giornata: il falò della Befana. Grazie al Palio Sestese e alla Canoa del Circolo Sestese (Csck) la Vecchia avrà la sua collocazione sul fiume di fronte alla riva sestese, concedendosi anche alla sponda di Castelletto Sopra Ticino. La cabina di regia di questo evento è affidata alla Pro Sesto Calende e potrà contare anche sulla collaborazione dei volontari del Parco del Ticino. Radio Village Network e gli speaker di “Quelli delle 7” saranno la radio ufficiale per una lunga diretta dalle 15.30 fino alle 18.30.

sesto rogo befana fiume – MALPENSA24