Gavirate sostiene l’Ucraina con la pizza del campione del mondo Leo Coppola

GAVIRATE – Continuano le attività a supporto della popolazione colpita dalla guerra in Europa dell’Est promosse dal Comitato Promotore Gavirate per l’Ucraina, realtà nata a marzo in riva al Lago di Varese con lo scopo di coordinare aiuti e accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto. Il prossimo evento in programma si terrà il 14 giugno e si intitola “Una pizza per l’Ucraina”. Protagonista Leo Coppola (nella foto).

La pizza del campione del mondo

La serata segue una serie di iniziative promosse negli scorsi mesi dalle associazioni che fanno parte del comitato. L’appuntamento è per martedì 14 giugno presso la Pizzeria Vecchio 800 di Gavirate, con pizza non stop a partire dalle 18.30. Una serata solidale il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas, a cui tutti potranno partecipare acquistando una pizza al costo di 6 euro, da consumare direttamente nel giardino della pizzeria o da portare a casa. Per l’occasione sarà offerta a tutti i profughi ucraini la pizza del pluricampione del mondo Leo Coppola. «Un grande evento reso possibile grazie alla Pizzeria Vecchio 800 ma soprattutto alla generosità di Leo, di Lina e dei suoi dipendenti – commentano dal comitato – sarà anche un momento per conoscere da vicino gli amici ucraini ospitati sul nostro territorio, fargli trascorrere qualche ora di spensieratezza e far giocare i bambini». Ci sarà anche uno spettacolo di pizza acrobatica e l’accompagnamento musicale di dj Silvio. La serata sarà aperta dal brano “Stefania” della Kalush Orchestra che ha vinto l’Eurovision di Torino.

La nota del comitato

Nella nostra vita tutto avremmo pensato tranne di assistere, dopo 77 anni, ad una guerra nel cuore dell’Europa. Una terribile catastrofe umanitaria. Invece siamo oltre il centesimo giorno di guerra; una guerra assurda come più volte ribadito da Papa Francesco, chiediamo con forza di fermare questa invasione e di dare voce alla pace. Gavirate si è sempre contraddistinta per la sua capacità di solidarietà e di accoglienza. Ogni giorno vediamo morti, donne e bambini che fuggono, uomini costretti a combattere per difendere la propria terra e la propria libertà. Gavirate non intende assistere ma vuole rendersi utile e partecipe per aiutare vite umane, in particolare donne e bambini. Per queste ragioni il Comitato Promotore Gavirate per l’Ucraina continua la sua attività con la raccolta fondi che destineremo alla Caritas di Gavirate per il sostegno dei profughi ucraini ospitati sul nostro territorio.