Gavirate, smontato il ponte temporaneo in via Livio. Tra un mese quello definitivo

GAVIRATE – Ha preso il via questa mattina, sabato 12 febbraio, l’operazione di smontaggio del ponte temporaneo situato a Gavirate in via Bravo Livio, montato la scorsa estate in seguito ai danni del maltempo. Le operazioni si sono concluse a metà pomeriggio. Settimana prossima inizieranno i lavori di preparazione al cantiere per il montaggio del ponte definitivo. Stimati in circa quattro settimane i tempi per la realizzazione della nuova struttura.

Iniziato lo smontaggio

Dopo che nella giornata di ieri, venerdì 11, era stata posizionata la passerella pedonale per i residenti, questa mattina è iniziata invece la fase di smontaggio del ponte temporaneo di tipo Bailey che era stato montato lo scorso agosto in seguito all’alluvione che colpì Gavirate, per collegare la parte bassa del comune con la frazione di Ca’ de Monti. I lavori vengono svolti con il coordinamento della Provincia di Varese, presente con gli uomini e i mezzi della Protezione civile: una cinquantina i volontari che si sono resi disponibili. «L’ennesima dimostrazione della funzionalità della Colonna mobile provinciale – commenta il vicepresidente della Provincia con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro – quello che si sta costruendo con il settore della Provincia è un raccordo non solo su carta ma reale, fattivo e collaborativo per tutte quelle attività che chiamano in causa il volontariato di Protezione civile». Villa Recalcati ha coordinato il lavoro dei Genieri di Samarate. «Anche questa volta – continua Barcaro – dimostriamo come Protezione civile una collaborazione a 360 gradi per supportare le amministrazioni in caso di necessità».

Operazioni concluse nel pomeriggio

A seguire lo smontaggio del ponte temporaneo anche il vicesindaco e assessore alla Protezione civile di Gavirate Massimo Parola (nella foto insieme ad Alberto Barcaro). Le operazioni, che prevedevano lo smontaggio del ponte entro le 18 di oggi, sabato 12 febbraio, si sono concluse con alcune ore di anticipo. Già a metà pomeriggio il ponte è stato smontato completamente. Il vicesindaco guarda quindi verso il proseguimento dei lavori nei prossimi giorni. «Lunedì tempo permettendo si partirà con le opere di preparazione a cui seguiranno i lavori sui sottoservizi. Quindi inizieranno le gettate delle travi principali del nuovo ponte».

Un mese per il nuovo ponte

L’intervento sarà non stop: l’azienda esecutrice dei lavori sarà sul posto anche il sabato e la domenica con l’obiettivo di ridurre al massimo i tempi del cantiere. Se non ci saranno imprevisti dovuti al meteo il nuovo ponte sarà pronto entro 4 settimane. A monte del cantiere è situato il nucleo di Ca’ de Monti, dove abitano 42 persone. «I residenti sono molto collaborativi – dice Parola – per loro ci sarà un disagio, è inutile negarlo. Abbiamo cercato di pensare un po’ a tutto». La passerella pedonale permetterà di scendere a Gavirate, e a monte ci sarà un presidio della Protezione civile con diversi mezzi: modulo antincendio, cisterna per l’acqua e un autocarro per la raccolta differenziata. Ci sarà anche un mezzo per il trasporto persone in caso di urgenze. Una volta concluso il collaudo del nuovo ponte, che permetterà nuovamente il transito ai mezzi pesanti, partiranno subito i lavori di sistemazione idrogeologica sulle sponde del torrente Valle Pozzolo.