Varese, continua tra raccolte e attività per i profughi la solidarietà per l’Ucraina

L'ingresso della Fondazione Molina di Varese

VARESE – Continuano sul territorio della provincia di Varese le iniziative di solidarietà verso la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Nel capoluogo il tema è stato al centro del consiglio straordinario di martedì sera e tra le varie iniziative si registrano quelle promosse dalla Fondazione Molina. Anche nei comuni limitrofi non manca la mobilitazione, dai messaggi dei bambini di Lozza fino alle raccolte promosse a Casale Litta per arrivare a Gavirate, con le attività del comitato “Gavirate per l’Ucraina” e un incontro in programma per sabato.

Le iniziative del Molina

Sono due le iniziative solidali promosse dalla Fondazione Molina. La prima azione si intitola “Ucraina – Scatola Vita” e consiste in una raccolta di beni di prima necessità (generi alimentari e prodotti per l’igiene), confezionati in scatole contrassegnate con la descrizione del contenuto tradotto in quattro lingue (ucraino, rumeno, inglese e italiano), destinate al territorio ucraino attraverso l’Associazione Malve di Ucraina, organizzazione con fini culturali e ricreativi autorizzata dall’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana. Un’attività di solidarietà costantemente alimentata dai dipendenti della fondazione con invii settimanali del materiale raccolto. Ad oggi sono stati 4 gli invii, per un totale di 704 chilogrammi. La seconda iniziativa si chiama “Un aiuto con un click”. Sul sito della Fondazione Molina è compilabile un modulo di raccolta dati, con l’obiettivo di concretizzare l’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per le persone ucraine sul territorio. Il database sarà messo a disposizione della rete di solidarietà istituzionale della Città di Varese e non solo. Seguiranno altre iniziative concrete di sostegno.

Lozza e Casale Litta per l’Ucraina

A Lozza sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria Giovanni Pascoli, che hanno realizzato scritte e disegni contro la guerra, dedicati alla popolazione dell’Ucraina. Piccole opere e messaggi di vicinanza sul tema “Bombardamenti di pace” che sono stati appesi all’esterno della scuola (nella foto), insieme ai palloncini con i colori blu e giallo della bandiera ucraina. A Casale Litta invece nelle scorse settimane si sono svolti alcuni gazebo per la raccolta di beni di prima necessità per i bambini dell’Ucraina, un’iniziativa organizzata dall’associazione di promozione sociale “La Cà del Barros”. Il materiale raccolto è stato consegnato a Gian Luca Del Marco, presidente dell’Associazione Italia-Moldova Odv, che è impegnata fin dall’inizio di marzo per inviare carichi umanitari in Moldova, dove vengono accolti i profughi in arrivo dalla vicina Ucraina.

Le attività a Gavirate

A Gavirate è stato costituito nelle scorse settimane il Comitato promotore Gavirate per l’Ucraina. Dopo la definizione delle prime iniziative unitarie state programmate alcune proposte pensate per le decine di profughi ospitati dalle famiglie del territorio. Grazie alla disponibilità di quattro associazioni che fanno parte del comitato verranno offerti momenti di studio, svago, musica e sport ai bambini ucraini che hanno perso tutto e che si trovano a migliaia di chilometri dai loro papà, rimasti a combattere per il loro paese. Mini Basket Play e Asd Gym For Life offrono ai piccoli in arrivo dall’Ucraina la partecipazione gratuita alle attività; Music Secrets offre ai bambini ucraini corsi di chitarra gratuiti; il Gruppo Alpini invece organizzerà una mostra di medaglie storiche della Croce Rossa. Inoltre la Pro loco ha proposto di organizzare una giornata al lago, i cui dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

Incontro dei Giovani Democratici

Sempre a Gavirate si svolgerà nel weekend un appuntamento dedicato proprio all’Ucraina. L’iniziativa, organizzata dal circolo cittadino dei Giovani Democratici, è in programma sabato 9 aprile alle 11 presso la Sala Mura di piazza De Gasperi. L’evento è la prima uscita per il nuovo circolo e ha lo scopo di riflettere sul conflitto in corso in Est Europa e sul ruolo dell’Italia nella gestione dell’emergenza. Saranno ospiti e relatori il senatore Pd Alessandro Alfieri e il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.