Varese protagonista a Parma con l’hub della mobilità sostenibile di Valle Olona

PARMA – InnoVa, il polo tecnologico che sorgerà a Valle Olona, protagonista a Parma nel convegno sul tema del city branding. Ospite dell’iniziativa, che rientra tra quelle organizzate per la Capitale Italiana della cultura 2021, il sindaco Davide Galimberti ha spiegato che «la realizzazione dell’hub per la mobilità sostenibile è un piano di sviluppo del territorio che in prospettiva ha la capacità di rilanciare l’immagine della città di Varese, attraverso la costruzione di una nuova identità».

InnoVa porta Varese nella Capitale della Cultura

Varese, grazie al progetto del polo tecnologico di Valle Olona, era presente tra le città italiane presentate a Parma all’interno di un convegno (oggi, giovedì 16 dicembre) e di un percorso espositivo incentrati sul tema del city branding. Vale a dire l’insieme di strategie che concorrono alla costruzione dell’identità di una città, attraverso diversi ambiti di ricerca come marketing, urbanistica, scienze sociali e design. Presenti al convegno Erik Spiekermann, designer di fama mondiale, che ha ideato il brand di Parma Capitale della Cultura 20/21, il sindaco di Parma, i docenti di diversi Atenei del Paese, i sindaci di alcune città tra cui Davide Galimberti, che ha esposto il progetto innovativo che si è aggiudicato uno dei finanziamenti previsti dal bando “Italia City Branding 2020”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Corpus centrale della mostra è “Destination Italy”, che raccoglie i progetti dedicati al City Branding italiano, con gli studi di redesign di trentadue realtà italiane, tra cui appunto Varese, e alcuni dei progetti realizzati da Edenspiekermann, agenzia internazionale specializzata in brand identity di città, e dal suo fondatore Erik Spiekermann, uno dei più noti graphic designer al mondo.

«Il progetto InnoVa ha una portata che va oltre la realizzazione dell’hub per la mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – si tratta, infatti, di un piano di sviluppo del territorio che in prospettiva ha la capacità di rilanciare l’immagine della nostra città attraverso la costruzione di una nuova identità. Grazie a questo progetto, Varese potrà essere una città più competitiva, che fa di innovazione e sostenibilità dei parametri attorno a cui pianificare il suo sviluppo, una città quindi in grado di catalizzare e sviluppare nuovi talenti, competenze, risorse».

La mostra e il convegno, dal titolo “Voi siete qui”. City Branding: lo scenario italiano e i progetti di Edenspiekermann per Amsterdam, Santa Monica e Parma”, sono a Parma, in occasione delle celebrazioni di Parma come Capitale Italiana della Cultura 2021. L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo che ripercorre i casi studio in mostra.