Ultima ora candidato sindaco Varese: Merletti pronto a dire sì al centrodestra

VARESEGiorgio Merletti verso il sì: l’ex presidente nazionale di Confartigianato sarebbe pronto ad accettare la candidatura a sindaco del centro destra a Varese. E a sciogliere le ultime riserve a partire già dalle prossime ore. L’indiscrezione, che sta rimbalzando negli ambienti politici cittadini, arriva da Milano. Per la precisione da Palazzo Lombardia. Secondo i ben informati, infatti, Merletti, che si era preso qualche giorno di riflessione, nelle ultime ore si è confrontato con esponenti politici del centrodestra di livello nazionale (in modo particolare area Forza Italia) e anche con il presidente della Regione, Attilio Fontana, al quale avrebbe confidato di essere sul punto di accettare l’incarico.

Verso il sì

Del resto lo stesso Merletti in mattinata aveva lasciato intendere di non voler far cadere la proposta che gli è arrivata nei giorni scorsi di guidare il centro destra e tentare l’assalto a Palazzo Estense: «Sto ancora riflettendo su alcune situazioni. Accettare la candidatura, per come sono fatto, è per me un onore, ma anche un onere. Che devo condividere con la mia famiglia e con la mia realtà imprenditoriale. E’ chiaro che qualora dovessi accettare, sia la sfera famigliare che quella lavorativa, in qualche modo si dovranno fare carico della mia scelta».

«Io garante di tutto il centro destra»

Merletti, inoltre, nel ribadire di «essere onorato della proposta di candidarmi a sindaco di Varese» ha ricordato che la sua figura «non appartiene certo a questo o quell’altro partito e la mia intenzione è quella di unire ed essere garante di tutto il centro destra». Occorre infine ricordare che se è vero, da un lato, che Giorgio Merletti non ha in tasca tessere di partito, ed è quindi una figura civica, dall’altro il suo nome è stato fatto dalla Lega. In questo modo il Carroccio “si carica” la candidatura di Varese mantenendo così inalterati gli equilibri provinciali che vogliono sulle tre grandi città della Provincia due candidati leghisti e uno di Fratelli d’Italia.

Carroccio in ebollizione

Con il sì di Merletti scompaiono le nubi nel cielo del centro destra per quanto riguarda il nome della candidatura. Che soddisfa Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, ma certamente non tutta la Lega. Sul Carroccio, infatti, tanti sono i  mal di pancia per la conduzione politica del commissario Stefano Gualandris, e per come il nome di Merletti sia stato calato dall’alto (si dice direttamente da Attilio Fontana) senza passare ed essere condiviso da una sezione sempre più in ebollizione.

Candidato Varese: Merletti in pole. Il centrodestra aspetta il suo sì