“Nonni” sempre più digitali con due nuovi progetti della consulta anziani a Gallarate

GALLARATE – Il manuale “Nonni digitali” e “Una mano per realizzare lo Spid”. Questi i due progetti presentati lunedì, 21 giugno, durante l’incontro della consulta anziani del Comune di Gallarate. Iniziative, si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale, «nate da esigenze emerse durante gli incontri precedenti per gli over 65».

Nonni digitali

Il progetto “Nonni digitali” consiste in una una «sinergia speciale tra scuola e popolazione anziana». I ragazzi delle classi Quarta AFM dell’ Itc Gadda-Rosselli e delle classi Terza AINF e Terza BINF dell’Iis Andrea Ponti hanno realizzato un manuale per aiutare gli anziani gallaratesi a utilizzare la tecnologia. In particolare i temi sono: Whatsapp, la creazione di un account, l’uso di Gmail, l’uso di Google Chrome, l’utilizzo di Playstore.
«Un manuale chiaro, rapido, immediato, ricco di immagini creato dagli stessi ragazzi, con il supporto dei loro docenti». E prima della stesura definitiva il manuale «è stato testato da anziani volontari appartenenti alle associazioni, membri della consulta e nonni dei ragazzi».
Sarà possibile richiedere il manuale scrivendo all’indirizzo email servsoc@comune.gallarate.va.it. Alcune copie saranno disponibili  al settore dei Servizi Sociali. Il manuale sarà pubblicato anche sul sito del Comune, nell’area dei Servizi Sociali dedicata alle consulte.

Una mano per realizzare lo Spid

Il presidente della Banca del Tempo, Georgia Gionchetta – in collaborazione con Auser, l’associazione Buon Vicinato e Croce Rossa Italiana – ha dato vita, in consulta, a una rete di associazioni del terzo settore per supportare gli anziani nella creazione della propria identità digitale Spid. Da qui il titolo “Una mano per realizzare lo Spid”. Questo sistema «darà la possibilità ai nostri anziani, che non hanno aiuti da famigliari, di farsi supportare in questo passaggio». Per informazioni, a partire dal primo luglio è possibile telefonare ad Auser e Banca del Tempo (al numero 320/6283145, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12) e a Buon Vicinato (al numero 347/4110358, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18).

«Grandi risultati»

Per il sindaco Andrea Cassani «l’intuizione che avevamo avuto di creare le due consulte anziani e disabili ha portato i frutti sperati». E aggiunge: «I risultati sono tangibili, grazie alla rete di associazioni che si sono unite al tavolo che abbiamo creato». Così l’assessore ai Servizi Sociali, Stefania Cribioli: «Credo fortemente nella rete come strumento prezioso ed essenziale per poter lavorare bene. Solo grazie all’unione di energie e competenze si possono raggiungere grandi risultati. Il lavoro svolto nella consulta anziani ne è un esempio. Mi riferisco alle reti virtuose che si sono create con la scuola e tra le associazioni». E prosegue: «Ho avuto il piacere di condividere i risultati di queste sinergie con grande emozione, per questo ringrazio tutte le associazioni del terzo settore coinvolte che quotidianamente lavorano per la nostra città, i professori dell’Isis Ponti e del Gadda-Rosselli di Gallarate e soprattutto i ragazzi che sono riusciti a realizzare un manuale di grande valore, favorendo un lodevole scambio intergenerazionale. Solo lavorando insieme, confrontandoci ed unendo le forze possiamo raggiungere grandi risultati». Chiude l’assessore alla Cultura, Massimo Palazzi: «Il coinvolgimento delle scuole in questa iniziativa vuole esprimere l’importanza della comunicazione intergenerazionale tramite la quale l’energia e l’entusiasmo dei più giovani si mettono a disposizione dell’esperienza dei più anziani e viceversa».

Nascono le Consulte Anziani e Disabili. «Miglioriamo Gallarate insieme»

gallarate consulta anziani progetti – MALPENSA24