Padri e figli, a Varese indagine con il libro del commissario Daltonico

varese libro commissario daltonico

VARESE – «Ogni volta che il commissario Daltonico si presenta crea, a causa del suo cognome, una catena di equivoci, dandomi cosi il pretesto per mettere in evidenza gli aspetti più assurdi della comunità umana». Il personaggio letterario creato da Giuseppe Della Misericordia sarà protagonista dell’incontro di oggi, domenica 20 marzo, in piazza San Giuseppe a Varese: alle 16.30 verrà presentato il libro che lo vede alle prese con “Due strabilianti indagini”. In occasione della festa di San Giuseppe lo scrittore e autore teatrale dialogherà con la dottoressa Emanuela Dyrmishi del servizio psicosociale di Chiasso aprendo una serie di riflessioni sulla figura del padre.

La trama

“La giornata del commissario Daltonico era iniziata all’insegna del mistero. In realtà tutte le giornate di tutti gli esseri viventi iniziano all’insegna del mistero, perché la vita e il risveglio sono due grandi misteri. Ma pochi se ne rendono conto. Il commissario invece non dava mai nulla per scontato quindi, perfino quando guidava in retromarcia per inserire la propria autovettura nell’unico parcheggio disponibile davanti alla gioielleria, una miriade di domande gli ronzavano nel cervello come api in un prato fiorito”.

Uno sguardo particolare sul mondo

«Ci ho lavorato per tanti anni, volevo creare un personaggio che avesse un suo sguardo particolare sulla realtà intorno: in Italia non c’è un commissario così», ha raccontato Della Misericordia. «Insieme a Emanuela Dyrmishi, psichiatra e specialista in relazioni transculturali, psicofarmacologia, rischio economico e geopolitica, ho già fatto una presentazione: in questo caso, per la festa del papà, il punto di vista sul mondo offerto da Daltonico, che crea continuamente confusione ed equivoci, darà anche lo spunto per analizzare il rapporto tra padre e figlio».

Monologhi brillanti e stand-up comedy

Oltre ai monologhi brillanti di “Femmine galattiche”, che a Varese sono andati in scena con la regia di Paolo Franzato in occasione della festa dell’otto marzo e torneranno ad aprile a Cuasso al Monte, tra le ultime opere firmate da Della Misericordia ci sono “Brava (per essere un pugile)”, stand-up comedy scritta con Laura Formenti, le commedie “Scambio di persona all’italiana” e “Il matrimonio era ieri” ed “Ecce lupo”, dramma incentrato sul processo a un allevatore accusato di aver avvelenato un lupo dopo aver subito l’ennesimo attacco al bestiame.

varese libro commissario daltonico – MALPENSA24