Galimberti mette in piazza… Repubblica la “sua” coalizione: dai grillini ai moderati

VARESE Dentro i Cinque stelle, fuori (così è al momento) Varese 2.0. La coalizione che sostiene Davide Galimberti esce in maniera ufficiale allo scoperto, presenta e sottoscrive il manifesto, punto di partenza di quello che sarà il programma e apre (seppur non in maniera ufficiale) la campagna elettorale e la sfida al centrodestra.

E’ piazza Repubblica il luogo individuato (sabato 17 aprile) per presentare i partiti che stanno al fianco di Galimberti. Un luogo non scelto non a caso. Perché poco più in là c’è il nuovo mercato, al completo. Che rappresenta il più recente risultato centrato dall’amministrazione Galimberti. E accanto al sindaco ci sono gli esponenti di Più Europa, Italia viva, Verdi, Partito Democratico, Cinque stelle, Praticittà, Psi e Progetto concittadino.

«Oggi – ha detto il sindaco – presentiamo la nostra coalizione e il nostro manifesto. Che sottoscriviamo a conferma che i valori, i principi e il progetto civico che portiamo avanti per la città di Varese è condiviso da tutti. Un documento aperto, perché nelle prossime settimane si potranno aggiungere anche altre forze e che verrà sviluppato per dare vita a un programma elettorale pragmatico come è stata l’azione amministrativa messa in campo in questi cinque anni».

Galimberti sui Cinque stelle

«Posso contare – ha proseguito il sindaco – su una coalizione che va dai Cinque stelle a Italia viva e alle forze moderate. E tutti hanno sposato un progetto civico, varesino è strettamente legato alla città. Non ci interessano ragionamenti nazionali. Con i Cinque stelle dialogo da quando i grillini erano al governo con la Lega, perché a Varese si parla di progetti locali e non di equilibri romani»

Le parole chiave del documento

Le nostre parole d’ordine, tutte di pari importanza, saranno: ambiente, benessere, vivibilità, innovazione, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione, inclusione, comunità, trasparenza, onestà. Non secondariamente, appartengono al nostro bagaglio culturale e politico l’obiettivo delle pari opportunità e la valorizzazione della diversità di genere, la difesa delle donne, degli anziani e dei bambini da ogni forma di violenza, e l’adesione a programmi locali, nazionali ed europei a sostegno della persona e della salvaguardia dell’ambiente in tutti i suoi aspetti.

I valori

Per noi questo progetto si chiama Varese e i suoi riferimenti ideali sono il proseguimento della crescita culturale, sociale ed economica della città, la centralità della persona e del lavoro, la valorizzazione dei beni comuni, la democrazia partecipata come possibilità di proposta politica diffusa anche attraverso una migliore integrazione sociale.

L’etica dei comportamenti con l’impegno a contrastare i conflitti di interesse, ridurre gli sprechi dell’amministrazione, misurare la qualità dei servizi, e ponendo al centro i valori di responsabilità e integrità, di coerenza, di trasparenza e di competenza.

I tem

Tema sociale e della salute: abitare insieme il territorio promuovendo la prossimità dei servizi sociali, educativi e l’inclusione per non lasciare indietro nessuna delle fragilità, con l’intento dí costruire sempre più un welfare generativo e meno assistenziale e, per quanto di competenza del comune, di tutelare al meglio la salute dei cittadini e delle famiglie.

Tema lavoro e sviluppo: investire su innovazioni e digitalizzazione dei servizi, favorendo start up e imprenditoria diffusa e femminile, puntando sul turismo che sappia valorizzare il nostro patrimonio ambientale e sportivo.

Tema urbanistico: continuare l’opera fin qui svolta di riqualificazione e ricostruzione del territorio a zero consumo di suolo partendo dai quartieri, lavorando su connessioni abitative in modo da rispondere alle esigenze della città in termini di strutture, servizi, e per una mobilità a misura del cittadino nonché il potenziamento delle infrastrutture necessarie per ridurre ogni tipo di impatto e rendere più rapide le connessioni in particolare con Milano.

Tema ecologico e del benessere: portare Varese a diventare una città capace di rispondere alla sfida climatica, mettendo al centro il rispetto e la valorizzazione dei beni condivisi e la costruzione di comunità resilienti, e passando attraverso una profonda tutela dell’ambiente naturale, del verde, della biodiversità e lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle risorse rinnovabili. Dobbiamo parallelamente favorire stili di vita più sostenibili anche attraverso l’attività sportiva..

Tema Cultura e patrimonio storico: promuovere una città di turismo culturale di qualità; creare opportunità culturali come leva di affermazione dei cittadini a tutti i livelli.