Sopralluogo al nuovo Informagiovani di Varese: ospiterà aule studio e coworking

VARESE – Un sopralluogo per toccare con mano la nuova sede degli uffici dell’Informagiovani e Informalavoro di Varese. I due consiglieri del Pd Matteo Capriolo, delegato dal sindaco alle politiche e servizi per i giovani, e Luca Battistella, presidente della commissione 12 Politiche giovanili, hanno fatto tappa nello spazio di via Como, per il quale il Comune ha recentemente ricevuto un finanziamento di oltre 450mila euro.

Spazi per studiare e lavorare

«Siamo entrati nella nuova struttura – commenta Matteo Capriolo – che ospiterà oltre agli uffici di Informagiovani e Informalavoro anche tante aule studio e due spazi coworking oltre ad una sala eventi. Passeggiando per i corridoi ho immaginato quanto possa essere attrattiva questa palazzina per i giovani della nostra città e sono davvero emozionato di questa grande opportunità». Anche Luca Battistella guarda alle potenzialità offerte dalla nuova sede. «Uno spazio nel quale si potranno organizzare eventi e conferenze, studiare o riposarsi bevendo un caffè con amici. L’edificio infatti ospiterà numerose aule studio, una sala conferenze, un’area coworking e una zona ristoro. Questo, insieme agli altri progetti che stiamo portando avanti, trasformerà Varese sempre più in una città a misura di giovane».

Il bando

Per la struttura di via Como il Comune si è aggiudicato un bando, che ha l’obiettivo di porre la zona al centro di un intervento di riqualificazione che valorizzi non solo la struttura e le attività che ospita, ma che possa creare una nuova connessione vitale tra il comparto stazioni e il centro cittadino. La scelta da parte dell’amministrazione comunale di candidare lo stabile via Como al finanziamento regionale ha l’obiettivo di riqualificare una zona strategica del tessuto urbano, rendendola più vivibile e connessa con la città anche grazie a un polo di attrazione dedicato ai giovani, alla loro formazione e inserimento lavorativo, estendendo così la rigenerazione in corso di realizzazione nell’area delle stazioni.