Varese, Antonio Pascale vince il Premio Chiara 2022. A Elisa Albè il Chiara Giovani

Antonio Pascale ed Elisa Albè (foto Nick Zonna da pagina Fb Premio Chiara)

VARESE – Con 66 voti Antonio Pascale si è aggiudicato l’edizione 2022 del Premio Chiara. L’autore di origini campane ha superato gli altri due finalisti con ampio margine, come testimoniato dallo spoglio che si è tenuto come da tradizione in diretta nel corso della finale alle Ville Ponti, nella giornata di domenica 16 ottobre. Elisa Albè si è aggiudicata invece il Premio Chiara Giovani.

Trionfo per Pascale

Per Pascale, che ha vinto con La Foglia di fico di Einaudi editore, è stato un vero trionfo. Molto distanziati i due rivali: Alessandra Sarchi si è piazzata seconda con 39 voti con il suo Via da qui, mentre Michele Mari è terzo con 35 voti per Le maestose rovine di Sferopoli. Dopo la finale non si conclude il Premio Chiara – Festival del Racconto 2022, che proseguirà fino al 26 novembre con un ricco calendario di incontri.

Elisa Albè vince tra i giovani

L’appuntamento di Ville Ponti ha visto anche la premiazione del concorso del Premio Chiara Giovani. Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno, dedicata al tema “Desiderio”, è stata Elisa Albè, ventenne di Gorla Maggiore, con il racconto Diecimila miglia. Sul podio anche Onofrio De Michele con Il rosario e Chiara Miscali con Il labirinto di Martin S. ha preso fuoco.