Varese, torna il Salone dei Mestieri e delle Professioni: l’orientamento è online

Salone mestieri professioni

VARESE – Come nella scorsa edizione anche quest’anno il Salone dei Mestieri e delle Professioni si svolgerà online. Confermata la formula digitale per un evento che negli scorsi anni si svolgeva in presenza a Malpensafiere, accogliendo fino a 6000 studenti a settimana. Grazie ad un portale rinnovato, ricco di contenuti e facile da consultare, gli studenti delle medie potranno scegliere l’istituto superiore più vicino alle proprie esigenze in vista delle preiscrizioni a gennaio. Il salone è stato presentato oggi, 25 ottobre, in Camera di Commercio.

Orientamento online

La quinta edizione del Salone dei Mestieri e delle Professioni, organizzato dagli enti e dalle associazioni aderenti al “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro”, replica quest’anno la formula già attuata nel 2020, quando l’iniziativa da fisica si spostò sul web. Il salone non ha una data ufficiale di avvio, ma è di fatto già attivo, e lo resterà per i prossimi mesi. L’indirizzo a cui gli studenti devono fare riferimento è www.salone-dei-mestieri.it. Qui i ragazzi troveranno tutte le informazioni in merito ai percorsi didattici superiori sul territorio della provincia di Varese. Sono 14mila gli studenti coinvolti, considerando il numero degli allievi di seconda e terza media delle scuole della provincia. Il portale è particolarmente ricco di contenuti ed è stato studiato in modo da essere il più user friendly possibile.

Le testimonianze degli studenti

Tra i contenuti che i ragazzi possono consultare ci sono infatti approfondimenti e video realizzati dagli studenti che già frequentano le superiori e gli Its, con testimonianze dirette sulla propria esperienza. Per navigare tra le tante offerte presenti sul territorio gli studenti delle medie possono effettuare diversi tipi di ricerca, cercando una professione o una parola chiave. «Nel sito – spiega Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio di Varese – ci sono tantissimi contenuti che non hanno scadenza né un target unico, ma possono essere utili per molti soggetti. Non solo gli studenti e le loro famiglie, ma anche gli orientatori che lo possono utilizzare per i momenti orientativi nel corso dell’attività didattica». Fa parte del progetto anche la Provincia di Varese, per cui è intervenuto il consigliere delegato Mattia Premazzi. «Orientiamo i nostri ragazzi verso l’occupabilità – ha detto – fare la scelta giusta consentirà ai nostri giovani di ottenere il lavoro giusto». La Provincia ha realizzato inoltre la guida PerCorsi in due versioni (cartacea e online), con tutta l’offerta formativa del varesotto.

Salone mestieri professioni

Webinar e roadshow

Per presentare lo strumento del Salone dei Mestieri e delle Professioni si terrà il prossimo 8 novembre un webinar rivolto ai docenti. Sempre a novembre ci sarà poi un “roadshow” che coinvolgerà un campione di 8 scuole sui 71 istituti comprensivi del territorio, in cui verrà presentato direttamente agli studenti lo strumento del salone con le sue potenzialità. «Il punto di forza del nostro salone sta nella sinergia e nella collaborazione a tutti i livelli», ha commentato il dirigente del Cairoli di Varese Salvatore Consolo, mentre Cristina Boracchi, dirigente del Crespi di Busto Arsizio, ha sottolineato l’espansione degli Its. «Anche gli studenti liceali stanno accedendo agli Its, c’è una grande crescita. E sono sempre più le donne che entrano nei percorsi tecnici». Il Salone è un’occasione utile anche per il riorientamento, ovvero per tutti quegli studenti che dopo aver scelto un indirizzo scolastico decidono di cambiare scuola. Un fenomeno che ha numeri importanti. «Riceviamo tantissime richieste di supporto per il riorientamento da parte di famiglie che ci chiedono di orientare i ragazzi soprattutto per le superiori», spiega Laura Caruso che si occupa di orientamento per l’Ufficio scolastico territoriale di Varese.

Le novità dell’offerta formativa

L’occasione della presentazione del salone è stata utile anche per fare un aggiornamento sulle novità dell’offerta formativa presente in provincia di Varese. Innanzitutto ci sarà un nuovo indirizzo di carattere logistico, all’Isis Newton di Varese. Quindi viene ampliato il percorso di scienze applicate a Bisuschio e Gavirate, mentre al Cairoli di Varese viene introdotto il liceo delle scienze umane. Al Cfp Ticino Malpensa viene reintrodotto il percorso quadriennale per operatore modellizzazione, mentre all’Enaip di Varese apre il percorso per operatore informatico e all’Isis Valceresio l’operatore ai servizi sociali. Infine partono il liceo classico biomedico al Crespi di Busto e lo scientifico biomedico a Gallarate.