Gli “Alimenti preziosi” dell’associazione Carabinieri di Varese per i bisognosi

VARESE – Domani, sabato 19 febbraio, dalle 8 alle 20, e il giorno successivo, dalle 9 alle 14, la sezione cittadina dell’Associazione nazionale carabinieri effettuerà, al supermercato Coop di via Daverio, una raccolta straordinaria di alimenti da distribuire alle trentuno famiglie bisognose assistite nell’ambito del progetto “Alimenti preziosi” coordinato da Maura Aimini.

La raccolta per i bisognosi

Dall’autunno dello scorso anno, infatti, sono circa duecento le persone che una volta al mese ricevono in dono dai carabinieri in congedo varesini un pacco contenente beni di prima necessità. Ogni lunedì, dalle 15.30 alle 18.30 nella sede di via Romagnosi, gli operatori del Nucleo di volontariato della sezione accolgono coloro che vogliono donare gli alimenti che successivamente verranno distribuiti alle famiglie in difficoltà. Nello scorso mese di dicembre, all’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti dell’Isis “Valceresio” di Bisuschio. Al fine di poter garantire continuità a questo servizio, i soci della sezione dell’Anc presieduta da Roberto Leonardi (nella foto) a partire dal 12 marzo e fino al 25 giugno, per due sabati al mese, allestiranno una postazione in piazza del Podestà, a pochi passi dalla loro sede, per proporre una raccolta fondi attraverso una sottoscrizione a premi.

Il defibrillatore

Nei giorni scorsi, l’amministratore delegato di Openjobmetis, Rosario Rasizza, ha comunicato al presidente dell’Anc varesina che donerà un defibrillatore semiautomatico che, ottenute le necessarie autorizzazioni da parte del Comune e di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), verrà installato all’esterno della sede della sezione. L’apparecchiatura, in caso di necessità, sarà quindi utilizzabile non solo dai componenti del nucleo di volontariato della sezione che, a partire dal 26 marzo, seguiranno un corso di formazione offerto dagli istruttori del comitato cittadino della Croce rossa italiana, ma anche da parte dei cittadini abilitati.

Novità e appuntamenti

L’altra grande novità in casa Anc è rappresentata dalla costituzione del Gasac “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa” (Gruppo automotoveicoli storici Arma Carabinieri). L’associazione, che sarà presieduta dal Brigadiere capo in congedo Domenico Lo Faro, rileverà le quaranta auto storiche del Gasap (Gruppo automoto storiche dell’Arma Pastrengo) della sezione Anc di Pastrengo. Quattro dei sette componenti del consiglio direttivo dell’associazione, che attende il riconoscimento da parte della presidenza nazionale dell’Anc, saranno rappresentanti della sezione varesina.

Infine, da segnalare due appuntamenti dei carabinieri in congedo varesini con gli studenti dell’Isis “Valceresio” di Bisuschio. Nella mattinata di sabato 26 febbraio, il presidente Leonardi parteciperà ad un incontro con i maturandi dell’istituto per presentare loro le varie possibilità di arruolamento nell’Arma dei carabinieri mentre, in primavera, è in programma un incontro con il Comandante Alfa.