Caro energia, a Varese si può adottare una bolletta per le famiglie in difficoltà

VARESE – Palazzo Estense lancia un’iniziativa a favore delle famiglie che a causa della difficoltà economica faticano sempre più a sostenere le spese correnti. Il Comune invita i varesini ad aderire al fondo “Varese aiuta” per “adottare” una bolletta per i nuclei in difficoltà. Un’esigenza sempre più sentita, in aumento negli ultimi anni, con i Servizi sociali che ricevono nuovi contatti da persone mai seguite in precedenza.

Rilanciato il fondo di mutuo soccorso

Nel primo anno della pandemia, nel 2020, il Comune di Varese aveva promosso “Varese aiuta”, un fondo di mutuo soccorso che aveva l’obiettivo di accogliere la generosità dei varesini per sostenere i nuclei familiari maggiormente colpiti ed in gravi difficoltà sociali ed economiche. Nei primi 2 anni il fondo ha permesso di raccogliere 150mila euro, che sono stati già utilizzati dall’amministrazione in aiuto alle famiglie in difficoltà. In un primo momento la necessità più sentita era quella alimentare, ma negli ultimi due anni la situazione è cambiata. «Nel corso del 2020 – spiega l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari – abbiamo avuto 259 richieste di aiuto da persone mai intercettate prima di allora dai Servizi sociali. Di queste 174 avevano la natura di sostegno economico (bollette, affitti e spese varie) e il resto di tipo alimentare».

Aumentato il bisogno di aiuti economici

Nel 2021 il sostegno di tipo economico è cresciuto, con 215 richieste di questo tipo su un totale di 261 nuovi contatti con i servizi sociali. Un’esplosione delle richieste economiche che è proseguita anche a inizio 2022, con 9 richieste su 12 in quest’ottica. La difficoltà principale in questi ultimi mesi è legata al pagamento delle bollette in seguito allo scoppio del caro energia: ecco perché il Comune di Varese ha deciso di dare una risposta mirata per dare un aiuto concreto a chi non riesce più a sostenere i costi di luce, gas e acqua. A questa urgenza sarà dunque dedicato nei prossimi mesi il fondo di mutuo soccorso comunale. «Adottate una bolletta» è l’invito lanciato dall’assessore Molinari ai varesini. Queste le coordinate per donare: IBAN IT65 R 05696 10801 000095004X02 – conto intestato a: “Comune di Varese conto di Mutuo Soccorso e Solidale del Comune di Varese”.