Chiuso lo spazio aereo sull’Ucraina. Annullati tutti i voli da e per Malpensa 

MALPENSA - L’immagine di Flightradar è eloquente: oggi 24 febbraio nessun aereo sta volando sopra l’Ucraina

MALPENSA – L’immagine di Flightradar è eloquente: oggi 24 febbraio nessun aereo sta volando sopra l’Ucraina. Cancellati a data da destinarsi tutti i voli in programma da Malpensa con destinazione uno degli aeroporti dello Stato invaso questa mattina dai militari russi. 

Cielo chiuso 

Lo stop ai voli è scattato alle 3.08, quando Eurocontrol – organizzazione intergovernativa di controllo del traffico aereo a cui partecipano 41 Stati europei – ha avvisato le compagnie aeree di non entrare nell’area «a causa degli elevati rischi per la sicurezza», in quanto considerata una zona di conflitto in corso. Per questo tutti i velivoli «devono evitare un’area di almeno 100 miglia nautiche entro i confini della Bielorussia e della Federazione Russa che circonda i confini dell’Ucraina».
Lo spazio aereo ucraino non è più disponibile per i voli civili, non soltanto in arrivo e in partenza, ma anche in sorvolo.

Stop a Malpensa

L’attacco russo ha colto di sorpresa le compagnie aeree. Wizzair ha quattro aerei rimasti fermi in Ucraina (tre a Kiev Zhulyani e uno a Lviv). Ryanair, che fino a ieri era stata attivissima sui voli da e per l’Ucraina, oggi ha comunicato alla clientela di aver sospeso tutti i voli previsti a causa del conflitto in essere dalle prime ore di oggi con l’attacco militare effettuato dalla Russia.
Anche Ukraine International Airlines, che serve l’aeroporto di Malpensa con collegamenti diretti, si è dovuta arrendere. Soltanto due giorni comunicava in una nota la sua decisione di incrementare la sua offerta sulle rotte europee più popolari, «per sopperire alla sospensione dei voli di alcuni vettori europei da e per l’Ucraina a causa della minaccia di guerra che incombe sul paese». Ora purtroppo non è più soltanto una minaccia. 

malpensa voli guerra ucraina – MALPENSA24