Oman, Islanda, Ucraina: la ripresa dei voli extra-Ue da Malpensa

Malpensa voli estate 2021

MALPENSA – Tante le novità attese per la stagione estiva a Malpensa. Dall’aeroporto varesino si torna a volare non soltanto verso le tradizionali mete stagionali italiane ed europee, ma anche verso alcune destinazioni che erano state precedentemente sospese a causa della pandemia. In particolare con il mese di giugno sembra cominciare una prima lenta ripresa anche per le destinazioni extra-Ue, un settore che il Covid ha per lungo tempo azzerato. Non ci sono soltanto i voli Covid Tested verso gli Usa e gli Emirati Arabi Uniti.

Le principali novità

Oman Air ha ripreso a volare verso Muscat, 3 voli alla settimana a partire da maggio che aumenteranno a 4 voli alla settimana da luglio.
Oltre al nuovo volo per New York, attivo dalla seconda metà di giugno, Neos Air sta volando verso Il Cairo dall’8 maggio con un volo alla settimana (sabato) che aumenterà a 2 voli a partire da luglio. Questo collegamento si aggiunge a quelli già operati da Egyptair e da Air Cairo per Il Cairo, sempre da Malpensa. Aeroflot dal 27 aprile ha ripreso il collegamento per San Pietroburgo (2 voli alla settimana), verso cui si può viaggiare solo per valide motivazioni o requisiti soggettivi. Air Moldova dal 30 aprile fino a fine ottobre ha ripreso il collegamento con Chisinau (1 a settimana, il venerdì) e 2 da giugno, il lunedì e venerdì.

Si torna in Islanda

L’Islanda, terra del ghiaccio e del fuoco, sarà nuovamente raggiungibile dall’aeroporto di Malpensa a partire da venerdì 28 giugno fino al 25 settembre, grazie ai voli operati da Icelandair, la compagnia aerea di bandiera dell’Islanda. La capitale Reykjavik sarà raggiungibile da Milano Malpensa con tre voli alla settimana (martedì, giovedì e sabato), a cui si aggiungerà un ulteriore collegamento nei mesi di picco di luglio e agosto passando così da 3 a 4 voli alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). I voli saranno operati con i Boeing 737 MAX. La compagnia islandese ha definito nuove politiche di prenotazione che consentono ai clienti, qualora il volo fosse cancellato, di essere riprotetti senza costi aggiuntivi su altri voli operati da Icelandair e da compagnie partner, oppure di ricevere un voucher di viaggio valido per tre anni o la possibilità di richiedere il rimborso completo del biglietto aereo.

Malpensa voli estate 2021
Il comparto low cost

Nel frattempo continuano gli investimenti su Malpensa delle low cost. Easyjet scommette sulla ripresa estiva con tanti voli in particolare per il Sud Italia. La diretta concorrente Ryanair opererà per l’intera stagione estiva 30 rotte in totale e 4 nuove rotte verso Barcellona (1 volo al giorno), Corfù (2 voli alla settimana), Santorini (2 voli alla settimana) e Zante (2 voli alla settimana).
Aegean da maggio a settembre volerà verso 4 destinazioni in Grecia (Heraklion, Corfù, Mikonos e Santorini) con 3 voli settimanali. Questi collegamenti vanno a sommarsi ai due voli giornalieri su Atene già attivi.
Wizz Air da Malpensa volerà verso numerose mete estive: Olbia,Cagliari, Tel Aviv, Sharm El Sheik, Casablanca e Lampedusa. A queste si affiancheranno quattro destinazioni in Ucraina, disponibili da giugno: Kiev, Charkiv, Odessa e Lviv.

Emirates, è festa per la ripresa del volo diretto Malpensa-New York

Malpensa voli estate 2021 – MALPENSA24