La musica entra in Basilica con la nuova Stagione musicale comunale di Varese

stagione musicale comunale Varese

VARESE – Sarà la Basilica di San Vittore ad ospitare gli appuntamenti della ventiduesima edizione della Stagione Musicale Comunale di Varese. È questa la novità principale della rassegna che coinvolgerà la città giardino da ottobre fino ad aprile. Arriveranno a Varese grandi nomi della musica internazionale, per un totale di sette concerti in programma.

In basilica per un pubblico più ampio

Ritorna dunque uno degli appuntamenti musicali più attesi di Varese. Una stagione sinfonica e non solo, quest’anno in via eccezionale ospitata nella Basilica di San Vittore, in modo da poter accogliere un numero di persone maggiore nel rispetto delle normative di sicurezza. Il primo appuntamento con la grande musica è venerdì 29 ottobre alle 20.30, con il Trio di Parma che si esibirà nel Triplo concerto e la Quinta Sinfonia di Beethoven: un programma inedito per l’appuntamento varesino. Mercoledì 17 ottobre alle 20.30 secondo appuntamento con Lirico, improvvisazioni su grandi temi del teatro d’opera, con Danilo Rea, un grande jazzista e fantasista del pianoforte. Si prosegue venerdì 10 dicembre alle 20.30 con Isabelle Faust al violino in J.S. BACH, concerti per violino e orchestra e concerti per oboe e orchestra a cura di Akademie für Alte Musik di Berlino.

Si prosegue nel 2022

Mercoledì 26 gennaio alle 20.30 sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con Emanuel Pahud, il primo flauto dei Berliner, che interpreterà Mozart, Britten. Poulenc. Mercoledì 16 febbraio alle 20.30 appuntamento con il violinista Federico Guglielmo e il violoncellista Giovanni Sollima per Il Pomo d’Oro, Orchestra barocca musiche di Vivaldi e composizioni originali dello stesso Sollima. Il 6 aprile alle 20.30 torna l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano con Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, che si esibiranno in Mozart, Concerto in la maggiore per clarinetto Kv 622 e la Sinfonia in do maggiore n. 36 Kv 425 (Linz). Infine, martedì 12 aprile alle 20.30 ultimo appuntamento con la musica sacra rinascimentale attorno a Josquin Desprez e i Tallis Scholars, un gruppo che il New York Times ha definito come “le rock star della musica rinascimentale”.

Biglietti e abbonamenti

La rassegna come di consueto ha il coordinamento del musicologo Fabio Sartorelli. I biglietti e gli abbonamenti saranno venduti esclusivamente in prevendita a partire dal 27 settembre, presso Molteni – Strumenti Musicali in via Bizzozero, 18, per informazioni 0332/283.506, oppure al MIV – Multisala Impero Varese in via Bernascone, telefono 0332 284004 (Feriali: 17.00/22.00 – Festivi: 15.00/22.00). L’abbonamento intero ha un costo complessivo di 120 euro, per gli under 26 l’importo è 80 euro. Il biglietto unico invece ha un costo di 26 euro, per gruppi di almeno 10 persone con prenotazione obbligatoria, l’importo è di 15 euro. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.stagionemusicale.it oppure scrivere a info@stagionemusicale.it.