Miglioramento temporaneo, dalla Francia è in arrivo una nuova perturbazione

francia perturbazione miglioramento temporaneo

Nella giornata di venerdì si assiste a un miglioramento del tempo grazie a una momentanea rimonta dell’alta pressione da ovest. Sabato si ripresenteranno condizioni di variabilità atmosferica per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione dalla Francia, che attraverserà domenica il Nord Italia. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 17 settembre

Tempo Previsto: In mattinata nubi basse o banchi di nebbia in pianura e sui settori orientali ma in rapido dissolvimento, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata cielo generalmente poco nuvoloso; locali annuvolamenti sui rilievi con brevi e isolati rovesci pomeridiani sulle Prealpi.

Temperature: Minime in calo (15°C/18°C), massime in lieve aumento (26°C/28°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da ovest.

Sabato 18 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo nuvoloso tra pianura e Prealpi con qualche piovasco più probabile sulla fascia prealpina, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata alternanza di annuvolamenti e schiarite su tutti i settori; rovesci sparsi su Prealpi e area appenninica, altrove fenomeni possibili ma più isolati e di breve durata.

Temperature: Minime in lieve aumento (16°C/19°C), massime in calo (24°C/26°C).

Venti: In pianura deboli da est, in quota deboli da sud-ovest.

Domenica 19 settembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con piogge e rovesci diffusi sui settori occidentali in spostamento verso est.
Dal pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni a partire da ovest con qualche schiarita sui settori occidentali, molto nuvoloso sui settori orientali con rovesci sparsi. In serata miglioramento del tempo su tutti i settori.

Temperature: Minime in calo (14°C/17°C), massime in calo (20°C/23°C).

Venti: In pianura deboli o moderati di direzione variabile, in quota deboli da sud-ovest.

francia perturbazione miglioramento temporaneo – MALPENSA24