Motori e solidarietà, Kustom Road torna a “casa” a Busto. Aprono i Modena City Ramblers

BUSTO ARSIZIO – A MalpensaFiere tornano a rombare i motori del Kustom Road, l’evento-show benefico organizzato dal Motoclub SS33 Sempione. Una tre giorni tra auto, moto, musica e spettacoli, che entra a far parte del circuito Hot Motor’s Week, e che si aprirà venerdì 3 maggio con l’attesissimo concerto dei Modena City Ramblers, una tappa del loro tour del trentennale. «L’obiettivo è portare a Busto Arsizio 20mila persone – rivela il presidente del Motoclub Raffaele De Nicola – una crescita rispetto alle 15mila circa delle precedenti edizioni. E sarà anche stavolta un evento benefico, perché la solidarietà è la nostra benzina». Il ricavato andrà a un progetto di Fondazione Heal con il “Besta” di Milano per il sostegno di giovani neurochirurgia. Prevendite online a 10 euro su Liveticket.

Il ritorno a Busto

«Siamo tornati a casa» annuncia Raffaele De Nicola. È la prima volta dopo il Covid che Kustom Road torna a MalpensaFiere, per la sua tredicesima edizione, dopo due tappe in trasferta alla pista dell’Alfa Romeo di Lainate. C’è grande fermento: già duemila biglietti venduti in prevendita e gli alberghi del territorio riempiti dall’indotto della fiera. Tanto che l’assessore alla cultura e sviluppo economico Manuela Maffioli ricorda che «al Suap continuano ad arrivare richieste di apertura e ampliamento di strutture ricettive» per tenere il ritmo con la grande vivacità della città in termini di eventi di richiamo. E il sindaco Emanuele Antonelli, che da storico harleysta frequenta il Kustom Road fin dalle primissime edizioni nel polo fieristico Malpensa Sud di Castano Primo, chiede già di salire in sella ad una moto per l’inaugurazione ufficiale in programma venerdì 3 maggio alle 19 a MalpensaFiere.

La Hot Motor’s Week

La novità di questa edizione, in particolare, è il connubio con “Fashion and Tuning” di Ricky Nicosanti che trasformerà il Kustom Road nella nuova veste di Hot Motor’s Week. Come da tradizione ci saranno tante auto e moto customizzate, ma anche grande spazio per lo show: musica country, gare di braccio di ferro, concorsi di bellezza (per le miss ma anche per i veicoli “custom”), esibizioni e tanta musica. Con ospiti speciali, tra cui la pilota di rally Silvia Franchini, attori che hanno sposato la sfida solidale del Motoclub SS33 Sempione e influencer legati al mondo dei motori. Non mancherà il sostegno della Federmoto, rappresentata dal presidente regionale Ivan Bidorini nella conferenza stampa di presentazione.

Gli eventi

L’Hot Motor’s Week si svolgerà a partire dal venerdì 3 maggio, con un’apertura memorabile: il concerto dei Modena City Ramblers ma ad avviare le danze sarà lo spettacolo di Drift Night e per finire la serata in bellezza il DJ set con la serata Magica Party. Ma non è tutto, anche nei giorni successivi il polo fieristico sarà interamente interessato dalla kermesse in un susseguirsi di spettacoli ed esibizioni: drifting, stuntman, freestyle, esibizioni e Battle, tra cui la Cars Battle by Fashion and Tuning e la Kustom Fight by Kustom Road, due contest dedicati alla gara di bellezza tra le moto e le auto customizzate presenti in fiera, preparate da grandi artisti e specialisti di fama del settore. Sabato 4 in concerto i “Deeva” Modà tribute band con due ospiti d’eccezione Stefano Forcella e Claudio Dirani, membri effettivi della band dei Modà; per chiudere in bellezza il Fluo Party con la musica della famosissima DJ Stefy De Cicco. E poi ci saranno il Country Road Festival, l’appuntamento con la musica e il ballo country giunto al suo decimo anniversario, la “sfida il campione”, con i ragazzi della Federazione Nazionale Braccio di Ferro che mostreranno al pubblico questa storica disciplina e daranno modo di provarla.

La gara di solidarietà

Come sempre anche questa edizione vedrà i ragazzi e le ragazze del Moto club SS33Sempione, organizzatori del Kustom Road, impegnati nel sociale e parte del ricavato andrà a supporto del progetto: Astro-Nets, Astronauts for Neurosurgery Training Scheme, nuovo obiettivo di Fondazione Heal, realizzato in collaborazione con l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e la PMI Deep Blue. Un’iniziativa innovativa nel campo della Neurochirurgia che permette ai neurochirurghi di utilizzare tecnologie all’avanguardia – quali realtà aumentata e simulatori per consentirgli di simulare l’operazione fino a trovare la soluzione migliore per il raggiungimento della missione. Ma non è l’unico progetto a cui devolvere, l’unione con la Fondazione Heal ha già portato sul territorio lombardo un Taxi Solidale, un’autovettura messa a disposizione gratuitamente di quelle famiglie che, sfortunatamente, necessitano di un “passaggio” per le cure oncologiche pediatriche; il primo mezzo è già attivo ma la speranza è quella di ampliare la flotta, come gia fatto nella regione Lazio.

busto arsizio kustom road modena – MALPENSA24