A Saltrio la prima big bench del varesotto: sarà inaugurata domenica 8 maggio

SALTRIO – Sarà inaugurata questa domenica, 8 maggio, la prima big bench della provincia di Varese. La panchina gigante (nella foto tratta dalla pagina Facebook del Big Bench Community Project) si trova a Saltrio, sopra la Cava Salnova. La panchina, posizionata dall’Associazione Amici del Monte Orsa, è la numero 208 di un circuito partito dall’Italia e che si sta estendendo all’Europa, portando ovunque grandi numeri di visitatori.

Il progetto

Il progetto delle panchine giganti è un’iniziativa no profit promossa da Chris Bangle: la prima fu installata nel 2010 a Clavesana, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, territorio scelto per vivere e lavorare dal designer americano. Negli anni le panchine giganti si sono diffuse a macchia d’olio, in particolare nel Nord Italia, diventando dei veri e propri punti di attrazione turistici, in grado di valorizzare e far conoscere luoghi spesso poco noti. Le panchine sono situate in punti panoramici in mezzo al verde.

L’idea di “Amo”

In provincia di Varese non era ancora presente nessuna panchina aderente al circuito BBCP (Big Bench Community Project): una lacuna che è stata colmata dallo spirito di iniziativa dell’Associazione Amici del Monte Orsa (AMO) di Saltrio, che ha proposto la sua candidatura per l’installazione di una panchina nei boschi sopra il paese. Come nello spirito del progetto lanciato da Chris Bangle sono state coinvolte nella realizzazione (nella foto sotto) alcune realtà del territorio. «Dalla community ci è stato fornito un progetto che deve essere rispettato al millesimo – spiega Claudio Gavarini, consigliere dell’Associazione Amici del Monte Orsa – è stata costruita da due aziende locali: un fabbro e un falegname di Saltrio».

La posizione

Come posizione per la big bench di Saltrio è stato scelto un punto panoramico situato sopra la Cava Salnova. Qui si apre una vista a 180 gradi, che permette di scorgere il Monte Generoso, Chiasso e la sua piana, Como e l’omonimo lago e sull’altro lato i laghi varesini, la Cava Brusata e le antenne del Monte Orsa. Nelle giornate particolarmente terse e ventose si può vedere addirittura lo skyline di Milano con i grattacieli di Porta nuova. Il sentiero per raggiungere la big bench é è di media difficoltà, con un fondo non adatto a passeggini. Il dislivello è di 300 metri positivi per un totale di 45 minuti di camminata. È consigliato abbigliamento da montagna.

L’inaugurazione

L’inaugurazione della big bench di Saltrio si terrà domenica 8 maggio con partenza dal cimitero di Saltrio in via Manzoni a partire dalle ore 14. La panchina gigante sarà inaugurata alle 16. Gli Amici del Monte Orsa si sono occupati anche di ripristinare un vecchio sentiero che permetterà, una volta giunti alla panchina, di proseguire fino alla Cava Brusata, da cui poter ridiscendere al punto di parcheggio, percorrendo così un anello. Con l’arrivo della big bench l’associazione si attende una grande presenza di turisti. «Immaginiamo che ci sarà un’affluenza enorme – commenta Gavarini – sarà un’attrazione anche per i vicini svizzeri e ci aspettiamo un buon afflusso. Speriamo di avere parcheggi a sufficienza: lo abbiamo già fatto notare al Comune e terremo monitorata la situazione».