Riapprovato il progetto del parco giochi in centro a Sesto. Favaron: «Pronto a luglio»

sesto parco giochi progetto riapprovato

SESTO CALENDE – Un nuovo passaggio in giunta che permette anche di dare delle tempistiche definitive. La squadra del sindaco Giovanni Buzzi ha riapprovato il progetto esecutivo definitivo del nuovo parco giochi in centro a Sesto Calende. La vicenda è nota: per fare spazio al cantiere della Nuova Marna, che ridisegnerà il lungofiume, è stato necessario spostare l’area di svago dedicata ai più piccoli oltre il Ponte di Ferro, in via Remo Barbieri. Ma l’iter si è scontrato con una serie di intoppi, sia di carattere tecnico -funzionale che economici. Questo ha di fatto allungato i tempi dei lavori. Ora, il punto di svolta. Le stime: «Per luglio dovrebbe essere pronto», dice il vicesindaco Edoardo Favaron.

Le tempistiche

Si tratta di un passaggio obbligato, già annunciato in consiglio comunale di fronte alle pressioni delle minoranze che chiedevano un aggiornamento sullo stato dell’opera. Favaron, lo scorso marzo, parlava di «progetto approvato e in corso di adeguamento». Era quindi necessario autorizzare le variazioni e predisporre la gara per poter partire coi lavori. Il 3 maggio è stato approvato il nuovo piano: «Abbiamo dovuto fare una modifica, rivedendo il documento nella sua interezza, perché i costi erano lievitati», spiega il vicesindaco. «Ora verrà assegnato l’intervento, contando venti giorni per la predisposizione delle aree. E poi verrà posato il materiale anti-trauma. Altri venti giorni, quindi, per la consegna e il montaggio dei giochi». Complessivamente, insomma, «ci vorranno due mesi: per luglio dovrebbe essere pronto».

sesto parco giochi progetto riapprovato

I giochi

Il progetto prevede, quindi, «l’installazione di una serie di nuove attrezzature e giochi destinati ai bambini più piccoli», si legge nella relazione tecnica. «L’area esistente verrà demolita e le attrezzature dismesse (con l’unica eccezione del “Veliero”, che verrà posizionato in altro ambito urbano) e sistemata a prato come la zona intorno». Fra i nuovi inserimenti sono previsti «un gioco rotante topsy turny, un’altalena due posti, un percorso equilibrio e una struttura combinata a torretta con doppio scivolo plintato». Inoltre è prevista anche «l’installazione di tre giochi a molla realizzate in multistrato di mogano okoumé – spessore 2,5 centimetri – a incollaggio fenolico pantografato e con spigoli arrotondati».

sesto parco giochi progetto riapprovato – MALPENSA24