Sesto, in ritardo anche lo spostamento del Parco giochi sotto il Ponte di ferro

sesto parco giochi marna barbieri

SESTO CALENDE – Se il cantiere per realizzare la Nuova Marna a Sesto Calende procede a rilento, anche i lavori per spostare il parco giochi in via Remo Barbieri faticano a partire. Per lasciare spazio alla nuova struttura che ridisegnerà il profilo del lungofiume, il parchetto si sarebbe già dovuto trasferire da mesi qualche metro più avanti, poco oltre il Ponte di ferro. Ma secondo le tempistiche stimate si dovrà aspettare ancora fra i 30 e i 45 giorni prima di procedere. Lo ha reso noto il vicesindaco delegato ai Lavori Pubblici, Edoardo Favaron, in consiglio comunale lo scorso 2 marzo.

L’importanza del parco

Sesto, nei weekend e durante la bella stagione, si anima. Molte famiglie scelgono una passeggiata sul fiume per la domenica e un parco giochi per i bimbi è sicuramente un servizio in più. Da qui, le pressioni della minoranza. A chiedere aggiornamenti in aula è stata Alessandra Malini di Sesto2030, attraverso un’interpellanza. Richieste che vanno dalle «tempistiche previste per la sua realizzazione», a chiarimenti sulla presenza di «eventuali bandi per un nuovo parco inclusivo». Ma anche per sapere «quali manutenzioni sono state effettuate nei parchi giochi cittadini da maggio 2021 e il programma previsto».

Gli aggiornamenti

A Favaron il compito di dare un quadro della situazione. «Il progetto approvato è in corso di adeguamento, per motivi tecnico-funzionali ed economici», ha detto. «A breve saranno autorizzate le variazioni e verrà predisposta la gara per poter successivamente eseguire i lavori». Tempistiche, appunto, di «30-45 giorni». Di novità sui bandi per realizzare un nuovo parco inclusivo non ce ne sono, ma l’intenzione è di «partecipare a quelli a fondo perduto». Spazio anche ai numeri, che riguardano intanto «lo spostamento dei giochi al Parco Europa, per 11.181 euro più Iva». A cui si aggiungono «la posa dell’anti-trauma per 2.950 euro più Iva» e «la sostituzione dei traversi, perché la teleferica aveva un andamento strano e quindi abbiamo interpellato la ditta per metterla in sicurezza». Infine «sono previsti 4.990 euro più Iva per le manutenzioni di tutti gli altri parchi giochi».

La sede della canoa a Ochetta

Nel frattempo, proprio in tema di Nuova Marna, altre novità riguardano la costruzione della nuova sede del Circolo della canoa. Durante le comunicazioni in aula, il primo cittadino – e con lui anche gli esponenti della minoranza – hanno ricordato Piero Ochetta, fondatore e primo presidente della sezione canoa della Polisportiva Sestese, scomparso di recente. Al punto che la giunta ha proposto di intitolare la nuova sede che verrà realizzata proprio a lui, per celebrare una vita intera dedicata allo sport in città.

sesto parco giochi barbieri – MALPENSA24