Elezioni Germignaga, ecco la squadra per il tris del sindaco Fazio

GERMIGNAGA – Per “dare forma al futuro”, lo slogan utilizzato da Iniziativa Democratica, la lista del sindaco uscente, in corsa per il terzo mandato, Marco Fazio, occorre pensare alla Germignaga delle nuove generazioni: «Quella che sarà dei nostri figli». Questo il messaggio chiave nella presentazione dei candidati che si è svolta nel pomeriggio di sabato 27 aprile all’ex Colonia elioterapica.

Conferme e volti nuovi

«Un gruppo coeso e appassionato», ha assicurato il sindaco uscente, che alle elezioni dell’8 e 9 giugno correrà per il terzo mandato consecutivo. Al suo fianco le persone che si impegneranno per dare continuità amministrativa al lavoro svolto fin qui: gli assessori uscenti Rosa Anna Ferrara, Matteo Testa, Rosaria Soldati, il vicesindaco Emanuele Borin, il presidente del consiglio comunale Antonio Anfiteatro, il consigliere di maggioranza Daniele Romano e quello d’opposizione Lorenzo Tirotta. Ma anche persone nuove, provenienti dalla comunità germignaghese e intenzionate a mettersi in gioco nell’interesse della collettività: Virginia Bagaglio (si occupa di analisi di credito per una importante casa automobilistica); Vittorio Congiustì (tipografo); Cristian Papa (ingegnere ambientale per la sicurezza); Angelo Paronelli (imprenditore) e Malak El Fatih, studentessa universitaria di 19 anni: la più giovane della lista.

Le linee guida del programma

I progetti di Iniziativa Democratica per il futuro di Germignaga verranno presentati nel dettaglio in un altro momento della campagna elettorale: «Per dargli il giusto spazio», ha affermato il sindaco, che ha comunque svelato alcune linee guida del programma: «L’importanza della socialità e dello stare insieme, che passerà attraverso la riqualificazione dell’ex Casa del popolo, già acquisita dal Comune e che vorremmo trasformare in una biblioteca». Poi c’è il tema della carenza dei parcheggi: «Abbiamo individuato le aree per realizzarne ottanta, tra la zona del Boschetto, le Elementari, il Premaggio, la via ai Ronchi». La terza parola chiave è “sostenibilità”: «Viviamo una terribile crisi climatica e come amministratori dobbiamo impegnarci per contrastarla con gli strumenti che abbiamo a disposizione, partendo dalle energie rinnovabili».

Opere pubbliche

Ultimo capitolo, gli investimenti fatti nel quinquennio che sta per concludersi. ermignaga fazio, il rifacimento della pavimentazione e del tetto della palestra, con l’installazione di un impianto fotovoltaico, e opere per le quali sono stati affidati i lavori di programmazione, come la nuova fascia a lago con percorso pedonale in via Bodmer, dal Boschettino alla spiaggia, con rifacimento del marciapiede.

germignaga fazio elezioni sindaco – MALPENSA24