Don Enrico lascia le parrocchie di Brinzio e Castello Cabiaglio

don enrico molteni

BRINZIO – Don Enrico Molteni ha lasciato la guida delle parrocchie di Brinzio e Castello Cabiaglio. L’annuncio delle dimissioni è stato dato questa mattina (domenica 6 marzo) dal settantaseienne sacerdote canturino al termine della messa domenicale.

Notizia nell’aria

La notizia era attesa perché, dal 22 novembre dello scorso anno, il parroco è stato costretto, per ragioni di salute, a sospendere temporaneamente il suo ministero. Proveniente dalla parrocchia di Lanzo d’Intelvi, don Enrico assunse la guida delle comunità di Brinzio e Castello Cabiaglio nell’estate del 2009.

Legato ai Focolarini, il sacerdote, in precedenza, aveva vissuto alcune esperienze pastorali in Argentina, Germania, Lazio e Toscana in qualità di assistente spirituale del movimento fondato da Chiara Lubich. Il 22 ottobre di cinque anni fa, il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, lo aveva nominato vicario foraneo del vicariato di Canonica di Cuveglio. Due anni fa, inoltre, dopo il trasferimento di don Stefano Ghiringhelli, il vescovo lo nominò anche amministratore parrocchiale delle comunità di Bedero Valcuvia e Masciago Primo alle quali si aggiunsero, nel mese di gennaio dello scorso anno, anche quelle di Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia e Ferrera di Varese in vista della costituzione della nuova comunità pastorale affidata a don Enrico Broggini.

Nuova comunità pastorale

La partenza di don Enrico aprirà probabilmente la strada verso la costituzione di una nuova comunità pastorale formata dalle parrocchie di Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio e Comacchio. Si dovrà comunque attendere ancora qualche mese prima di conoscere il nome del sacerdote al quale monsignor Cantoni affiderà il compito di guidare la nuova comunità.

Restauro dell’organo

Dopo la comunicazione della partenza di don Enrico, la comunità brinziese ha ricevuto la notizia che la Cei (Conferenza episcopale italiana) ha erogato la prima rata di 29.628,25 euro di contributo per il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. I lavori, affidati alla ditta Mascioni di Comacchio, inizieranno dopo Pasqua e dovrebbero concludersi prima delle prossime festività natalizie. Attualmente, mancano ancora circa 30.000 euro per raggiungere la copertura finanziaria della spesa relativa all’intervento stimata in 133.000 euro.

Oggi, con l’annuncio delle dimissioni di don Molteni, la curia lariana ha comunicato un’altra importante notizia che riguarda le venti comunità parrocchiali valcuviane appartenenti alla diocesi di Como. Il vescovo ha infatti deciso la fusione dei vicariati di Canonica di Cuveglio e Cittiglio. Ancora non si conosce il nome di chi sarà chiamato a guidare il nuovo vicariato. Il candidato più accreditato sembra essere don Silvio Bernasconi, parroco di Gemonio, vicario foraneo di Cittiglio e, dal mese di marzo dello scorso anno dopo la rimozione di don Emanuele Borroni, amministratore parrocchiale e legale rappresentante delle parrocchie di Orino, Azzio e Comacchio.