A Oggiona un nuovo coordinatore della Prociv per il post-Todaro. È Ivano Baggini

oggiona coordinatore protezione civile
A sinistra, in divisa, il nuovo coordinatore Ivano Baggini. A destra, in divisa, il suo vice Giovanni Amato

OGGIONA CON SANTO STEFANO – La Protezione civile di Oggiona con Santo Stefano ha un nuovo coordinatore. Si tratta di Ivano Baggini. Tocca a lui prendere in mano la squadra di volontari, succedendo ad Anna Todaro dopo che lo scorso dicembre è stata sollevata dal suo incarico. Una vicenda che di certo non è passata inosservata in paese, tra prese di posizione e tentativi di chiarimenti. Tanto dai diretti interessati, quanto dall’amministrazione comunale del sindaco Franco Ghiringhelli. Ora, però, la situazione cerca una nuova messa a fuoco, le acque nel frattempo si sono calmate e la Protezione civile punta a riacquisire stabilità. Con nuovi vertici e nuovi ingressi.

L’antefatto

Un passo indietro. A sollevare la polemica era stata la minoranza di Progetto Comune, parlando di «atto inspiegabile». Subito era arrivata la replica del primo cittadino, ribattendo a tono- «solo polemica sterile», diceva – e provando a ricostruire la vicenda fino alla firma del decreto che ha sollevato la responsabile della Prociv dal suo incarico. Poi, la posizione di Todaro («Mi hanno esclusa»). Insomma, c’era stato rumore. Negli ultimi mesi, proprio in attesa di un nuovo coordinatore, il punto di riferimento dei volontari sono stati Ghiringhelli e l’assessore alla partita, Yuri Chinetti. Che possono, finalmente, passare il testimone.

I nuovi ingressi

Baggini è tra i fondatori del gruppo di Protezione civile in paese. «Ha ampia esperienza, è stato già vice-coordinatore e quindi sappiamo di poter contare su di lui: è la persona giusta», racconta Chinetti. «Si tratta di una persona che si impegna molto ed è sempre presente, in passato abbiamo già avuto modo di fare affidamento alle sue doti». È stato lui a indicare il suo vice, ovvero Giovanni Amato, che è «un’altra persona di esperienza», prosegue l’assessore. Di fronte ai vertici selezionati, «il gruppo ha reagito benissimo, si è ritrovata la tranquillità e la voglia di riscatto e di crescita». Tanto che già due new entry hanno bussato alla porta. Ora dovranno fare il corso base di Provincia e poi potranno entrare nel team di volontari.

oggiona coordinatore protezione civile – MALPENSA24