Basket, serie C Gold. 1-2 Gallarate-Busto: nel prossimo weekend i playoff

Basket Campionato CGold Lombardia

BUSTO ARSIZIO – E alla fine Gallarate-Busto fanno 1-2. Come la Ferrari nella griglia di partenza della Formula Uno. Ininfluente il k.o. della Esse Solar sul campo della Mazzoleni Pizzighettone (75-52), mentre la AB Oil&Gas Service domina contro la Pallacanestro Milano (70-46, nella foto l’infuocato PalaDrago) e, per il migliore quoziente-canestri, scavalca al 2° posto proprio i cremonesi e la Saleri Sil Olimpia Lumezzane, tutte appaiate, ma con un coefficiente peggiore. I ragazzi di coach Alberto Mazzetti dovevano vincere e convincere, cioè dando con un occhio al differenziale. Missione compiuta senza problemi di sorta, in un match dominato dalla difesa bustocca e messo in archivio già nel primo parziale.

Inside the match

Match marchiato a fuoco dalla difesa biancorossa che, dopo 3’ di svolazzi con le bombe di Michele Cattaneo e dell’eterno Dino Reali, chiude a tripla mandata il lucchetto del forziere e concede 14 punti in 20’ e 29 punti in 30’ agli ospiti. La AB Oil&Gas Service (pur tirando con un pessimo 14% da 3) manda 5 uomini in doppia cifra, senza troppi eroismi individuali, ma con un sistema di gioco solidissimo a bagnare le polveri di una Pallacanestro Milano (pur priva del bomber Clementoni) dotata di grande talento offensivo, come dimostra lo scalpo nobile strappato alla capolista Gallarate (unica a riuscirci nella poule Gold). A PalaDrago però i ragazzi del duo Petitti-Cattaneo sono costretti a tirare con il 25% dal campo (32% da 2 e 16% da 3) e concedono ben 20 rimbalzi in più ai bustocchi, cifre che fotografano appieno il match

Match report

AB Busto-Pallacanestro Milano: 70-46

(19-7; 36-14; 54-29)

AB BUSTO: Banfi, Gentili 7, Kulevicius 11, Benzoni 2, Albique 10; Beretta 4, Alesina, Ben Salem 11, Romanò 12, Tredici 13, Alberti, Tosto. Coach Mazzetti.

Pallacanestro Milano: Cattaneo Michele 6, Giocondo 10, Casati 5, Reali 9, Gorla; Ruoti 2, Clementoni n.e., Cattaneo Tommaso, Premier 2, Paleari 10, Soldati 2, Izzo n.e. Coach Petitti.

Gli incroci playoff

Due i lati del tabellone tennistico, con Gallarate e Busto che avranno il vantaggio del fattore-campo nel caso di gara-3. Gallarate incomincerà con Mortara (a Parona i galletti persero nella prima fase, gara-uno sabato 21 alle ore 21 al PalaEsseSolar) e poi potrebbero attendere la vincente di Pallacanestro Milano-Gardonese, mentre nella parte bassa del suo raggruppamento Olimpia Lumezzane-Milano 3 e Iseo-Social Osa si contenderanno l’altro posto in finale. Nell’altra parte della griglia playoff Busto incomincerà contro Piadena (esordio domenica 22 ore 18 al PalaDrago) e potrebbe attendere la vincente di Saronno-Cernusco (vittoria per entrambe le formazioni contro i bustocchi), mentre da Pizzighettone-Cusano e Gazzada-Bocconi uscirà l’altra finalista.

La classifica finale della poule gold

Gallarate 28 punti; Busto, Olimpia Lumezzane, Pizzighettone 26; Iseo 22; Saronno, Gazzada 20; Pallacanestro Milano, Gardonese, Cernusco 18; Bocconi, Social Osa 12; Milano3, Romano Lombardo, Mazzano 8. Romano Lombardo e Mazzano escono dal tabellone playoff, mentre vi accedono dalla poule Silver Piadena e Mortara.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24