Basket, serie C Gold: Busto, sprint per il 2° posto

Basket Campionato CGold Lombardia
Sarunas Kulevicius (AB Oil&Gas Service Busto)

BUSTO ARSIZIO – La penultima giornata della poule gold del campionato di serie C Gold ha emesso i primi verdetti. La Esse Solar Gallarate supera a braccia alzate la regular season vincendola con 40’ di anticipo. Sono già state decise le fab four che saranno teste di serie almeno fino alle semifinali: oltre ai ragazzi di coach Stefano Gambaro saranno Mazzoleni Pizzighettone, AB Oil&Gas Service Busto e Saleri Sil Olimpia Lumezzane ad occupare i primi quattro posti.

L’ultima giornata e gli scenari possibili

L’ultima giornata propone (sabato 14 alle 21) il big-match tra Pizzighettone e Gallarate: ininfluente per i gallaratesi (oramai primi a 28 punti), importantissimo per i padroni di casa, impegnati nella rincorsa al 2° posto, ancora di più dopo l’inopinato stop casalingo contro Milano 3. L’Olimpia Lumezzane osserverà il turno di riposo e quindi conclude la regular season a 26 punti. Busto (nella foto societaria Sarunas Kulevicius, autore di una strepitosa prestazione sul campo del Social Osa Milano) potrebbe addirittura, con un inatteso colpo di coda, ovviamente in caso di successo nel difficile match contro la Pallacanestro Milano (appuntamento domenica 15 alle ore 18 al PalaDrago), agguantare il 2° posto. Se Olimpia Lumezzane, Pizzighettone e Busto arriveranno tutte a 26 punti sarà il quoziente-canestri a stabilire l’ordine finale della regular season. Se sabato Gallarate dovesse perdere a Pizzighettone, domenica pomeriggio Busto giocherà dovendo vincere e con la calcolatrice in mano. Ad oggi i ragazzi di coach Alberto Mazzetti hanno un quoziente migliore, ma solo di qualche decimale, quindi tutto è ancora apertissimo. In questo momento Olimpia Lumezzane, Pizzighettone e Busto, vada come vada nell’ultimo turno, sono già certe di poter contare sul fattore-campo sino alla semifinale playoff, mentre Gallarate giocherà con il favore del campo fino alla finalissima del suo tabellone di post season.

Pizzighettone-Gallarate. La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Situazione infortuni. Oltre a Croci si aggiunge Danelutti, che molto probabilmente non potrà essere della gara per un problema accusato con Bocconi. Sabato giochiamo contro una squadra molto forte, Pizzighettone, sicuramente fra le favorite alla promozione in serie B, sia per la qualità fisica e tecnica che per la profondità del roster. È una formazione molto ben allenata e sempre preparata sulle chiamate offensive degli avversari e che in attacco gioca di sistema. Dopo aver dominato il primo girone, nella poule gold ha avuto diversi problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento. Prima della sconfitta con Milano3 nell’ultimo turno aveva vinto 4 partite di fila anche in maniera piuttosto netta. Noi arriviamo alla partita conclusiva di regular season forti del primato matematico, che certifica la qualità del lavoro fatto fin qui dalla squadra. Non era per niente scontato vista la qualità e la forza delle avversarie e anche tutti i problemi fisici avuti lungo tutta la stagione. Detto ciò siamo consapevoli che fra una settimana la classifica non conterà più nulla, ma conterà essere il più pronti e in forma possibile per la fase cruciale della stagione.

Busto-Pall. Milano. La preview dell’assistent coach Davide Testa (AB Oil&Gas Service Busto)

L’ultima giornata sarà molto importante perché ci giochiamo la possibilità di arrivare al secondo posto, ma corriamo anche il rischio di arrivare al quarto. Pallacanestro Milano è una squadra offensivamente molto intrigante: oltre al bomber Clementoni, ha giocatori sia esterni che interni molto pericolosi. Non per niente è ad oggi l’unica squadra ad aver battuto la prima della classe in questa seconda fase. Dovremo fare una grande partita difensiva fin dall’inizio, come la settimana scorsa, dove abbiamo concesso soli 7 punti nel primo quarto, e tenere il ritmo più alto possibile. Sarà fondamentale mettere grande fisicità e intensità e lottare su ogni possesso.

La classifica della poule gold

Gallarate 28 punti; Olimpia Lumezzane 26; Pizzighettone, Busto 24; Iseo 20; Pallacanestro Milano, Gazzada, Saronno 18; Gardonese, Cernusco 16; Bocconi, Social Osa 12; Romano Lombardo, Mazzano, Milano3 8.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24