Basket, serie C Gold: a 40’ dalla fine Gallarate vince la regular season

Basket Campionato CGold Lombardia
Luca Ciardiello, capitano della Esse Solar Gallarate

GALLARATE – La penultima giornata della poule gold del campionato di serie C Gold emette i primi verdetti. La Esse Solar Gallarate (nella foto il capitano Luca Ciardiello) batte senza troppi patemi d’animo la Bocconi Sport (80-63) e vince così a una giornata dal termine la regular season. E’ bagarre alle sue spalle per le altre posizioni, anche se la classifica ha già decretato quali saranno le fab four: oltre ai ragazzi di coach Stefano Gambaro saranno Mazzoleni Pizzighettone (sorprendente k.o. casalingo contro Sporting Milano 3 63-69), AB Oil&Gas Service Busto (vittoriosa senza problemi sul campo della Social Osa Milano per 86-53) e Saleri Sil Olimpia Lumezzane (successo a Treviglio contro 9Coop Romano Lombardo per 88-70) le prime quattro della classifica e le teste di serie ai playoff. Con quali posizioni? Tutto sarà deciso all’ultima giornata.

L’ultima giornata e gli scenari possibili

L’ultima giornata propone (sabato 14 alle 21) il big-match tra Pizzighettone e Gallarate: ininfluente per i gallaratesi (oramai primi a 28 punti), importantissimo per i padroni di casa, impegnati nella rincorsa al 2° posto, ancora di più dopo l’inopinato stop casalingo contro Milano 3. L’Olimpia Lumezzane osserverà il turno di riposo e quindi conclude la regular season a 26 punti. Busto invece potrebbe addirittura, con un inatteso colpo di coda, ovviamente in caso di successo nel difficile match contro la Pallacanestro Milano (appuntamento domenica 15 alle ore 18 al PalaDrago), agguantare il 2° posto. Se Olimpia Lumezzane, Pizzighettone e Busto arriveranno tutte a 26 punti sarà il quoziente-canestri a stabilire l’ordine finale della regular season. Se sabato Gallarate dovesse perdere a Pizzighettone, domenica pomeriggio Busto giocherà dovendo vincere e con la calcolatrice in mano. Ad oggi i ragazzi di coach Alberto Mazzetti hanno un quoziente migliore, ma solo di qualche decimale, quindi tutto è ancora apertissimo. In questo momento Olimpia Lumezzane, Pizzighettone e Busto, vada come vada nell’ultimo turno, sono già certe di poter contare sul fattore-campo sino alla semifinale playoff, mentre Gallarate giocherà con il favore del campo fino alla finalissima del suo tabellone di post season.

La classifica della poule gold

Gallarate 28 punti; Olimpia Lumezzane 26; Pizzighettone, Busto 24; Iseo 20; Pallacanestro Milano, Gazzada, Saronno 18; Gardonese, Cernusco 16; Bocconi, Social Osa 12; Romano Lombardo, Mazzano, Milano3 8.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24